alpecimbrabike
 
Eventi bike ok

Trentino bike

Bike & Benessere in Trentino

Aiutare il corpo e l'anima in bicicletta

Aiutare il corpo e l'anima in bicicletta

Andare in bicicletta è un'attività sana, divertente e una forma di esercizio fisico a basso impatto per tutte le età

L'estate è il momento ideale per vivere momenti piacevoli girando tra i percorsi e sentieri in bicicletta in montagna.

E' possibile allenarsi con delle sane gite sui pedali che rafforzino bene le gambe, il fiato e le articolazioni, il tutto respirando un enorme senso di libertà in cornici naturalistiche emozionanti e rigeneranti.

I benefici per la salute di chi pratica ciclismo regolarmente includono:

- Aumento della attività cardiovascolare
- Aumento della forza muscolare e la flessibilità
- Miglioramento della mobilità articolare
- Diminuzione dei livelli di stress
- Miglioramento della postura e la coordinazione
- Rafforzamento delle ossa
- Diminuzione dei livelli di grasso corporeo

Nel caso in cui non sia stato abbastanza convincente, ecco un elenco di

9 motivi per cui salire sulle due ruote a pedalare:

1- Uscire dal vostro nido e approfittare di una bella giornata

Ci sono molti modi per godere di un caldo pomeriggio d'estate sull'Alpe Cimbra, ma in sella a una bicicletta è uno dei modi più attivi per trascorrere il tempo libero e conoscere il territorio. Secondo i nutrizionisti, un rilassante giro in bicicletta (intorno ai 15 km/h) brucia più calorie di una facile passeggiata (intorno ai 4 km/h): -281 calorie rispetto alle -176 calorie all'ora.

Prova a sfidare te stesso spingendo più velocemente sui pedali durante una strada in salita e aumentando la velocità oltre i 16 km/h, ma anche mantenendo ad un ritmo rilassato e piacevole per iniziare ad integrare ottimamente uno stile di vita più attivo rispetto all'inverno.

bike salute 3

2-Ti sei sempre allenato per farlo

Abbiamo tutti degli esercizi sui quali abbiamo paura di lavorare. Ricordate il riscaldamento in palestra in cui saliti sulla cyclette iniziate a pedalare furiosamente fino a sentire i quadricipiti bruciare? Pedalando per l'Alpe Cimbra c'è una buona possibilità che ora amerete quell'esercizio, ricompensati da una veloce, esaltante cavalcata sulla vostra bicicletta.
La bicicletta può essere un buonissimo metodo in palestra per riscaldare e raffreddare i muscoli durante i vostri allenamenti, ma sui sentieri tra Lavarone, Folgaria e Luserna è molto più utile per allenare il vostro fisico ed il buon umore.

3- È molto più utile alle gambe, caviglie, ginocchia e piedi rispetto alla corsa

Andy Clarke, il presidente della Lega dei ciclisti americani dice:
"Quando si arriva ad 85 anni di età, se ci stiamo riprendendo da un infortunio e siamo alla ricerca di un allenamento adeguato sperando di conservare le ginocchia per eseguire almeno una maratona, il ciclismo fa muovere le vostre gambe e pompare il vostro cuore, senza martellare le articolazioni."

La corsa purtroppo si ripercuote spiacevolmente e si fa sentire sul corpo. La bicicletta invece, ha un impatto molto inferiore e impegna i muscoli delle gambe senza sforzare troppo sulle ginocchia. Finché ci alleniamo pedalando in bicicletta, possiamo metterci in forma agevolmente con una leggera sessione di cardio in mezzo alla natura che apprezzerete molto.

bike salute 1

4- La Bici è un mezzo di trasporto Green

Se siete diretti verso un attrazione della zona, come può essere un Forte della Guerra, una gita al Lago di Lavarone per fare un tuffo o ad una Malga nei pressi di Luserna per comprare il formaggio, andarci in bicicletta è una forma di trasporto completamente sostenibile e gratuita che fornisce anche un pretesto per fare del sano esercizio.
Invece di mettersi al volante della macchina cercando parcheggi, muoversi in bicicletta aggiunge alla comodità del mezzo un allenamento per bruciare le calorie in eccesso durante le vostre giornate di esplorazioni sull'Alpe Cimbra.

bike salute 4

5- E' un'attività che sarete in grado di fare per tutta la vita

Anche se ora vi trovate in forma straordinaria, il sollevamento pesi e alcuni esercizi da palestra non saranno sempre così facili col passare degli anni. Una delle cose migliori di andare in bicicletta è che sarete in grado di farlo per molto tempo anche dopo aver detto addio alla sala pesi. Sono tante le persone che per anni hanno corso e alla fine si sono ritrovati troppo rigidi e doloranti, la soluzione è passare alla bicicletta: uno sport sano che si può praticare giorno dopo giorno per il resto della vita.

bike salute 5

6- Riduce lo stress

La maggior parte della ricerca scientifica generalmente sostiene l'idea che l'esercizio fisico aiuti ad alleviare lo stress. Visitare in bicicletta luoghi meravigliosi come il Trentino fa sicuramente parte di questa teoria. 

7- Esplorare e conoscere veramente bene la località

Esplorare a fondo tutte le meraviglie dell'Alpe Cimbra. Anche se si seguono minuziosamente i percorsi e i luoghi di interesse segnalati, spesso non si riesce ad avvicinarsi completamente alla varietà di esperienze offerte invece da un viaggio di esplorazione fatto in sella alla propria bicicletta. Per fare una prova decidete di pedalare verso zone che in genere raggiungete con altri mezzi, potreste essere sorpresi da ciò noterete ed apprezzerete lungo il percorso all'aria aperta.

bike salute 8

8- Per il vostro senso di libertà e, soprattutto, per il divertimento

Nel momento in cui un bambino si rende conto che è in grado di andare in bicicletta è sempre un momento di esaltazione e spesso viene accostato ad uno dei momenti più rappresentativi della fanciullezza. In quegli anni la vostra bicicletta era sicuramente simbolo di libertà e spensieratezza, che poi con la crescita ha lasciato il posto all'indipendenza di guidare una macchina. Durante la guida però, giorno dopo giorno fra traffico e ricerca di parcheggio, si può perdere il senso di novità e freschezza... In bicicletta invece no, pedalare tra sentieri e percorsi continua ad essere un'esperienza piena di divertimento e libertà.

bike salute 6

9- Godetevi la vita all'aria aperta di nuovo come un bambino e iniziate a pedalare

Per essere in forma e sani è necessario essere fisicamente attivi. L'attività fisica regolare può aiutare a proteggere da malattie gravi come l'obesità, malattie cardiache, cancro, il diabete e l'artrite. Salire in sella alla vostra bicicletta regolarmente è uno dei modi migliori per ridurre il rischio di problemi di salute associati con uno stile di vita sedentario.

Ci vogliono solo due a quattro ore a settimana per ottenere un miglioramento generale per la vostra salute. Usare quindi la bicicletta durante le tue vacanze nell'Alpe Cimbra è un sano esercizio a basso impatto che può essere goduto da persone di tutte le età, dai bambini agli adulti più anziani. Scoprirete scenari nascosti ed emozionanti, con divertimento, economia ed aiutando l'ambiente e voi stessi.

BUONE PEDALATE!

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile