alpecimbrabike
 
Eventi bike ok

Trentino bike

Bike life

#bikelifealpecimbra

La passione per le due ruote trova il suo naturale ambiente sulle montagne del Trentino e qui a Folgaria Lavarone Luserna, sull'Alpe Cimbra, ci piace condividere con voi i tanti itinerari che potete scoprire. Qui in Bike Life trovate i racconti di percorsi in mountain Bike fatti da noi e da voi, curiosità dal mondo del bike. Punti panoramici, noleggio e ricariche ebike.

News, eventi, community e curiosità dal mondo delle due ruote dell'Alpe Cimbra

100 Km dei Forti

Anche quest’anno ritorna dal 09 al 11 di giugno l’attesissimo appuntamento per i mountain bikers di tutta Italia e non solo con la 1000Grobbe Bike Challenge e la 100km dei Forti

Riparte il Millegrobbe Challenge, tris culminante con la 100 Km dei Forti

100 km dei Forti – 1000Grobbe Bike Challenge dal 9 all’11 giugno a Lavarone (Tn). Lavarone Bike e Nosellari Bike saranno gli antipasti soft prima di affrontare 50 e 100 km.

L’itinerario classic della 100 Km dei Forti completerà il 1000Grobbe Bike Challenge e sarà la terza tappa del circuito Trentino Mtb.

Iscrizioni a quote agevolate anche per tutto il pacchetto entro il 30 aprile.

 

 

Bike Park Lavarone: downhill, pump track e fat bike in Alpe Cimbra by bicilive.it

Durante il weekend trascorso all’Alpe Cimbra all’inizio dell’estate abbiamo avuto modo di girare sui trail del Bike Park Lavarone e rilassarci poi sulle rive dell’omonimo lago. Eravamo partiti in sella alle nostre ebike per girare sugli sconfinati percorsi xc di questa magica zona del Trentino compresa tra Folgaria, Lavarone e Luserna ma siamo poi finiti a inforcare la bici da downhill e il casco integrale

La bicicletta è donna di Sara Franz

Eletta simbolo dell’emancipazione della donna già a fine ‘800, la bicicletta venne allora definita da Susan B. Anthony come “mezzo per dare alle donne la sensazione di libertà e di completa autonomia.” Era allora un’immagine senza ostacoli della libera femminilità.  

 

Martinella in MTB a tutta birra!

Le esperienze in mountain bike nell'Alpe Cimbra non sono sempre faticose salite e sentieri scoscesi lungo i quali destreggiarsi con il proprio equilibrio e tenacia. Alcuni tragitti sono ideati per il semplice divertimento e per lasciare spazio ai bikers per gustare lo splendido panorama che li circonda.

Luserna e dintorni in bici - by bikeitalia.it

C’è un ragazzino con la bici nuova, è alle stelle e non vede l’ora di usarla per la prima volta.

Quel ragazzino ha ormai 42 anni, ma la gioia del primo giorno con una bici nuova è speciale come da piccoli o quando si era veramente giovani. Quel ragazzino sono io e ho deciso di inaugurare la mia nuova bici in un posto dove non sono mai stato, ma che mi ricordasse i miei primi giri in mtb. Quindi penso all’Alpe Cimbra, dove 25 anni fa ho iniziato a pedalare.

 

Tra i sentieri di Serrada in E-Bike!

La giornata è fresca, splende il sole e volete fare un bel giretto in E-Bike per l'Alpe Cimbra? Preparate il vostro pranzo al sacco e dirigetevi verso il percorso ad anello Serrada - Mousla. L'itinerario che abbiamo programmato per voi è molto semplice, può essere fatto in meno di 40 minuti, quindi prendetevi pure tutto il tempo che vorrete per ammirare il paesaggio e gustare la vostra pausa pranzo in mezzo alla natura.

Una discesa pazza ed eccentrica al Bike Park di Lavarone

Una delle piste più divertenti del Bike Park di Lavarone è senza ombra di dubbio la pista gialla chiamata Whezzyssghevenait.
Questa parola strana è la storpiatura della frase inglese "This is gotta be the night", il nome dato ad un drink speciale a base di Vodka alla frutta da un ragazzo simpatico ed esperto barista della zona: una bevanda diventata leggendaria in tutta l'Alpe Cimbra per la sua freschezza e gusto, proprio come il tracciato del Bike Park di Lavarone.

Un dolce percorso per la tua E-Bike a Lavarone

Lavarone è composta da 19 frazioni collegate tra loro da un anello stradale immerso nella natura che attraversa prati e boschi sempre verdi. Basta abbandonare un attimo la strada principale per inoltrarsi tra gli alberi e i prati fioriti, ed è possibile scoprire le meraviglie interne del luogo attraverso diversi comodi sentieri sterrati, percorribili comodamente con la propria E-Bike.

All'attacco del Finonchio!

Sappiamo bene quanto l'Alpe Cimbra e Folgaria grazie alla sua numerosa rete di percorsi sia un paradiso per gli escursionisti e gli amanti della bicicletta. Alcuni tragitti però sono vere e proprie "scalate" che mettono alla prova i bikers più esperti, tra queste una prova in cui cimentarsi sicuramente è l'attacco alla cima del Monte Finonchio.

StrongHER: una tre giorni di sport dedicata alle donne - by montagna.tv

Tutti (anzi, tutte) possono dedicarsi alle attività outdoor: trekking, mountain bike, arrampicata. E’ il messaggio che vuole dare StrongHER, un evento con al centro la donna per una tre giorni (22-23-24 luglio) dedicata allo sport, allo svago e al relax, cullati dalle bellezze e dall’offerta turistica dell’Alpe di Folgaria, Lavarone e Lusérn, voluto dall’Azienda di Promozione turistica dell’Alpe Cimbra.

 

L'immancabile scalata del Monte Cornetto

Intorno a Folgaria si snoda un percorso fenomenale, completamente e minuziosamente segnalato, in mezzo ai boschi rigogliosi e freschi dell'Alpe Cimbra che durante i periodi caldi regalano ai bikers un'ambiente ideale con degli scorci meravigliosi ed indescrivibili in cui andare in bicicletta.

Facciamo una gara al Bike Park di Lavarone?

Avete voglia di avventura e di mettere alla prova il vostro coraggio? Provate a fare una gara sulla pista Mojito del Bike Park di Lavarone: una emozionante pista rossa per i ciclisti amanti del Downhill e il Freeride in ambienti naturali mozzafiato.

Velocisti della Storia del ciclismo, e tu sei in grado di effettuare una volata in montagna?

Spesso nel ciclismo i fuoriclasse sono quasi sempre associati alle montagne e alle grandi scalate. Qui sull'Alpe Cimbra se pensiamo ai "grandi" del ciclismo ci vengono in mente i vincitori delle corse a tappe che hanno percorso tratti impegnativi come Passo Coe e la salita del Menador. Lungo i nostri percorsi però trova pane per i suoi denti anche un'altra figura di ciclista: il "velocista", una categoria differente dallo scalatore che ha trovato nei percorsi di Folgaria, Lavarone e Luserna un territorio adatto alle sue "volate".

Aiutare il corpo e l'anima in bicicletta

L'estate è il momento ideale per vivere momenti piacevoli girando tra i percorsi e sentieri in bicicletta in montagna.

E' possibile allenarsi con delle sane gite sui pedali che rafforzino bene le gambe, il fiato e le articolazioni, il tutto respirando un enorme senso di libertà in cornici naturalistiche emozionanti e rigeneranti.

Ciclabile San Candido Lienz - dal Trentino all'Austria

Una gita consigliata da fare in giornata per chi non è mai stato in Austria e ama scoprirla in bici con la famiglia è la ciclabile della Drava San Candido chiamata in tedesco Drauradweg e in sloveno Dravski kolesarski poti, o più semplicemente per alcuni cicloamatori la pista "San Candido - Lienz", parte dalla stazione di Dobbiaco in Val Pusteria, nei pressi della sorgente della Drava e segue il letto del fiume omonimo attraverso l'Austria fino a Lienz.

La ricetta del ciclista

Come ben sappiamo la dieta dei ciclisti è importantissima per ottenere sempre il massimo ad ogni pedalata: la fonte principale per l’energia di pronto uso sono i carboidrati e gli zuccheri, così come i grassi sono essenziali per la riserva energetica a lunga durata, le proteine diventano indispensabili per la ricostruzione dei tessuti muscolari e le vitamine e i sali minerali per le reazioni chimiche ed enzimatiche.

Alla scoperta del comando austro-ungarico di Virti

Se avete voglia di passare una domenica tranquilla, se avete la passione per la bicicletta e per i luoghi tipici della Grande Guerra, allora dovete iniziare a pedalare verso la frazione Virti tra Folgaria e Lavarone, quello che vi aspetta vi lascerà sicuramente a bocca aperta. Il giretto è molto semplice e può essere fatto da tutta la famiglia con ogni tipo di bicicletta,infatti anche il piccolo tratto di sterrato è molto ben tenuto e pulito.

La mia prima scalata in bicicletta

Ricorderò sempre il giorno in cui ho scalato il mio primo monte in bicicletta: Monte Rust, pur essendo un tracciato relativamente seplice, quella biciclettata con la mia famiglia è stata determinante nel farmi appassionare alla mountain bike, tanto da non farmela abbandonare mai durante ogni vacanza.

Oggi vi portiamo in una delle zone più storiche e caratteristiche dell'Alpe Cimbra, un verde luogo incantato che per la sua posizione strategica tra Trentino e Veneto, tra le Alpi e la pianura, è stato luogo di passaggio e stanziamento di diversi popoli e culture differenti lungo la storia, dalla preistoria fino ai tempi moderni.

Salita Menador Andreas Walter

Il panorama è da capogiro, un vero spettacolo da cui si domina tutta l'Alpe Cimbra e la zona di Levico e Caldonazzo.
Dato l'emozionante e pericoloso tratto centrale, che ha strette gallerie, scarpate da entrambi i lati e pendenze mozzafiato, è una vera e propria manna per i ciclisti professionisti ma sconsigliato ai più pigri e a chi soffre di vertigini...

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile