Bike Hotels Alpe Cimbra

Tutte le strade portanto in Trentino

Il territorio trentino è ricco di tesori e bellezze da scoprire, potersi muovere agevolmente attraverso i vari punti di interesse è molto importante per riuscire a vedere tutte le meraviglie del luogo

Grazie alla sua posizione centrale fra il versante sud delle Alpi e la pianura padana in Veneto, la provincia di Trento e la sua regione è molto facile e comoda da raggiungere.
Spostandosi con mezzi a motore come auto, moto o camper si può tenere come riferimento l'Autostrada A22 Brennero-Modena che si raccorda a sud con due importanti autostrade italiane: la A1 Milano-Napoli e la A4 Milano-Venezia; superato il Brennero (A22) poi esistono differenti comode strade statali ampie e tenute sempre sotto controllo, che possono agevolmente portarvi verso qualsiasi destinazione.

muoversi in trentino header

La viabilità delle strade è praticabile in ogni periodo dell'anno, in inverno i mezzi spazzaneve passano frequentemente per pulire la rete viaria da neve e ghiaccio, pur rimanendo obbligatorie dal 15 Novembre al 15 Aprile le gomme da neve o le catene in macchina.
Lungo il tragitto esistono differenti stazioni di sosta e più di 140 aree attrezzate dedicate a camper e roulotte, a confermare come il Trentino sia una provincia "camper friendly" adatta a questo tipo di turismo.
Raggiungere ogni località è veramente facilissimo, la segnaletica è ben distribuita lunga la strada e comprende indicazioni su come raggiungere le attrazioni storiche, artistiche e naturali più famose, oltre che le direzioni per gli impianti sportivi, i ristoranti e le strutture alberghiere.

muoversi in trentino 2

Per chi di voi non avesse dimestichezza con i tornanti e preferisse evitare il traffico e lo stress della guida, una buona idea potrebbe essere quella di raggiungere il Trentino usando il treno.
Tutti i mezzi a lunga percorrenza italiani ed europei fermano nelle stazioni centrali di Trento e Rovereto, gli arrivi sono molto vicini al centro delle città e ben collegati tra le varie località del territorio: è possibile cambiare binario per connettersi ad una delle stazioni minori nelle vallate attraverso i treni regionali, oppure raggiungere qualsiasi località attraverso la fitta rete interna locale di autobus, skibus in inverno e funivie in estate. Durante il periodo natalizio i servizi di trasporto ampliano ed offrono maggiori coperture di orari e tratte per permettere ai turisti di visitare i luoghi di maggiore interesse durante la stagione.

  muoversi in trentino 6

Gli ospiti che invece arrivano da più lontano e necessitano di viaggiare in aereo possono fare affidamento su quattro aeroporti internazionali importanti come quelli di Verona, Bergamo, Venezia o Milano. Ognuno di questi è collegato alle mete turistiche più importanti, scegliendo tra l'autonoleggio, i servizi navetta, gli autobus, oppure attraverso i trasporti ferroviari disponibili sarà possibile raggiungere in poco tempo il Trentino ed ogni località turistica al suo interno.

muoversi in trentino 5

Aeroporti e distanza da Trento:

Verona “Valerio Catullo” - 90 km
Questo aeroporto è il più vicino al Trentino, da esso è possibile raggiungere Trento in circa un'ora di tragitto in auto lungo l'autostrada A22. Vi atterrano le compagnie aeree più importanti come Alitalia, Air Italy, Air France, British Airways e Meridiana Fly ed è quotidianamente collegato con le più importanti città europee ed italiane.
Ogni venti minuti è disponibile un servizio transfer che collega con la stazione dei treni di Verona oltre che diverse compagnie di autonoleggio.

Venezia “Marco Polo” - 163 km
Con i suoi più di mille collegamenti settimanali con tutte le principali città italiane ed europee, il Marco Polo è l'aeroporto più grande dove arrivare nei pressi del Trentino, raggiungibile in due ore attraverso le autostrade A4 fino a Verona e poi A22 in direzione Trento.
Si può raggiungere la stazione ferroviaria centrale di Mestre-Venezia tramite gli autobus di linea, oppure noleggiare una macchina presso una delle otto compagnie di autonoleggio che operano al suo interno.

Sono disponibili anche gli aeroporti milanesi come quello nazionale ed europeo di Linate distante 223 km da Trento, oltre che l'aeroporto Malpensa a 265 km nel quale operano anche linee aeree intercontinentali.

muoversi in trentino 7

Imparata la strada per arrivare in Trentino, vediamo ora come invece spostarsi da un luogo all'altro attraverso i trasporti urbani ed extraurbani presenti nella provincia.

Le soluzioni sono molte, a parte gli skybus in inverno e gli impianti di funivie disponibili in estate, per muoversi sul territorio esiste il servizio urbano offerto dalla Trentino Trasporti Esercizio, mentre per collegarsi con le località a valle ci sono diverse linee extraurbane disponibili in tutto il periodo dell'anno (per avere maggiori informazioni il sito da consultare è http://www.ttesercizio.it).
Inoltre dopo la linea ferroviaria della Valsugana che collega il confine est della regione con Trento, la rete ferroviaria si completa con linee interne che coprono differenti mete nei comprensori del Trentino.

La viabilità sul territorio trentino è veramente ben organizzata, è pressoché impossibile perdersi ed è estremamente facile raggiungere ogni località con un minimo di organizzazione attraverso ogni mezzo, sia esso pubblico o privato.

Per raggiungere specificatamente l'Alpe CImbra, è possibile quindi seguire le indicazioni che avete ora a disposizione, oppure trovare ancora più dettaglio presso la pagina "Come arrivare nell'Alpe Cimbra" sul sito ufficiale. Ora che vi abbiamo insegnato bene le direzioni da prendere, non vi resta che raggiungerci in Trentino e testare voi stessi le strade, le indicazioni e i mezzi che mette a disposizione la provincia per garantirvi di arrivare sempre a destinazione.