Dicono di noi

Prepararsi per una vacanza in bici – Alpe Cimbra di Sara Franz

Prepararsi per una vacanza in bici – Alpe Cimbra di Sara Franz

Chi, come me, ama stare all’aria aperta, muoversi a piedi o in bici, sa che l’Alpe Cimbra è il luogo ideale dove passare le proprie vacanze. Le località di villeggiatura sono tutte comode da raggiungere sia in macchina, uscendo al casello di Rovereto Nord e percorrendo una ventina di chilometri su una bella ed ampia strada panoramica, sia scegliendo la soluzione più ecologica del treno+autobus scendendo alla stazione di Rovereto e proseguendo sul mezzo extraurbano.

1 Folgaria da Francolini

Tantissime sono le diverse opportunità che l’Alpe Cimbra offre agli appassionati di mountain bike: immersi nella quiete della montagna si possono percorrere le ombrose strade asfaltate che collegano le varie località, le pianeggianti strade forestali immerse nel verde dei boschi, i verdi sentieri erbosi, ma anche gli avventurosi ed edrenalinici single-tracks dove l’unico rumore che si sente è quello che producono i propri copertoni sul terreno. Tanti percorsi ed anelli dalle tempistiche di percorrenza più varie. Si può decidere quindi di uscire per un paio d’ore al giorno, ma anche di scegliere percorsi lunghi una giornata, senza mai vedere lo stesso posto due volte!

100km forti forti

Regina di tutti i percorsi è la suggestiva ed impegnativa 100 Km dei Forti che da sola vale la vacanza. È uno stupendo percorso tra storia e natura che collega i luoghi più significativi della Grande Guerra sul fronte austro-ungarico. Molti altri percorsi poi si snodano sugli Altipiani e creano migliaia di possibilità tra cui i bikers possono scegliere.

3 cartelliSAT a monte Finonchio

Non è quindi necessario essere campioni in bicicletta per pedalare qui: tante sono le diverse tipologie di percorso pedalabile e ciascuna prevede un diverso grado di allenamento. Non si annoia né chi ha appena iniziato a pedalare e ha bisogno di graduali salite e morbide discese, né chi vuole affrontare lunghe ed aspre ascese con altrettante ripidi e tortuosi downhill.

malghe passo coe parisa

Personalmente l’idea di immergermi nella natura, di pedalare chilometri nel silenzio e nel verde ma avere anche la possibilità di fermarmi per una sosta ristoratrice in un bel rifugio o in una malga apparentemente fuori dal mondo, dà un valore in più alla mia vacanza. Formaggi degli alpeggi di zona, prodotti della terra coltivati o raccolti con cura nei campi d’alta quota, regalano sapori e genuinità d’altri tempi.

La scelta per l’alloggio è notevole. Zona dedita da anni all’accoglienza del turista, l’Alpe Cimbra ha saputo rispondere alle necessità crescenti dei tanti amanti degli sport montani estivi ed in particolare della bicicletta, ed offre un’ampia varietà di strutture bike-friendly dove è possibile depositare in sicurezza la bici, ma anche manutenerla e lavarla. Oltre alla possibilità di partecipare a tour organizzati e guidati dalle locali guide di Mtb.

9 attrezzi

Scelta la meta, non resta che preparare la bici e la valigia. Una controllata alle pastiglie dei freni e un’oliata alla catena è d’obbligo prima di partire per la vacanze in bici.

Percorrere lunghi e remoti sterrati è bellissimo, però è fondamentale avere con sé l’indispensabile per qualche riparazione straordinaria per evitare le brutte sorprese..

Per evitare che una foratura ci rovini la giornata è indispensabile avere con sé: un copertone tubeless o una camera d’aria, le leve per sfilare i copertoni ed infine una bomboletta d’aria compressa o una pompa.

Nella borsa del pronto intervento avremo un set di chiavi inglesi, un set di giraviti a croce e anche una pinza.

Per la propria sicurezza su strada, oltre al casco che il ciclista deve sempre indossare, sono indispensabili occhiali e guanti, un piccolo kit per il pronto soccorso e in caso di poca visibilità, una luce anteriore ed una posteriore.

Qualche tutina da bici, un windstopper ed una giacca impermeabile per le giornate incerte, due cambi per la sera e non ci resta che partire!

100km fortisentiero monte maggio

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra