alpecimbrabike
 
Eventi bike ok

Trentino bike

Dicono di noi

Un weekend di sport al femminile by bikeitalia.it

Strongher Alpe Cimbra Marco Gober 4214

La bicicletta è sempre stata uno degli sport più popolari: di uomini in tutina da bici ne vediamo moltissimi da tempo.

Da qualche anno finalmente anche la donna, dapprima timidamente, ora orgogliosamente, sale in sella e pedala. ‘You are stronger than you think’ (sei più forte di quanto pensi) è il motto dell’evento.

La donna di oggi non si divide solo tra lavoro e famiglia. Mamma, moglie, lavoratrice, riesce anche a ritagliarsi i suoi spazi e dà il meglio di sé: si arrampica con fatica e orgoglio in salita e scende ripidi pendii superando anche i compagni uomini, e lo fa col sorriso.

Strongher Alpe Cimbra IMG 8270

Per dare spazio alla figura femminile e alle sue capacità atletiche, Alpe Cimbra ha organizzato una due giorni di sport tutta dedicata alla donna.

Accompagnate da guide dell’Alpe, il 23 e 24 luglio 2016, tra Lavarone, Luserna e Folgaria le donne hanno avuto la possibilità di percorrere i sentieri dell’Alpe Cimbra, sulle due ruote o a piedi, di provare a tirare con la mazza da golf nel green preparato per l’occasione, di provare l’ebbrezza dell’arrampicata sportiva, di mettersi alla prova con il gravity.

Strongher Alpe Cimbra IMG 8261

Accogliente di natura, l’Alpe Cimbra offre tutto ciò che un amante degli sport montani possa cercare: numerosi tracciati pedalabili in mountain bike, tra cui spiccano la magnifica e panoramica 100km dei Forti, dove storia, cultura e sport si fondono in un tracciato lungo 100 km su sentieri e strade sempre immersi in verde tra le fortificazioni della Prima Guerra Mondiale, boschi, prati e pietraie.

Un campo da golf con 18 buche nel panoramico e verdissimo contesto di Folgaria. Un bike park a Lavarone dove le neofite possono avventurarsi sulle gobbe e curve del circuito pump track, mentre le più esperte divertirsi sui tracciati più impegnativi. Innumerevoli sentieri da percorrere a piedi, per respirare aria pura e vivere semplicemente la natura.

Strongher Alpe Cimbra Marco Gober 4230

L’accoglienza è parte della cultura del luogo. I servizi poi non mancano di certo: la ricettività è capillare sia in termini di posti letto che in termini di posti a tavola.

Oltre ai ristoranti tipici, sono tanti anche i rifugi montani e le malghe che offrono i propri prodotti. Se poi si vuol noleggiare la bici o la e-bike per poterli raggiungere, basta chiedere all’Apt!

SCOPRI L'EVENTO 2017

Strongher Alpe Cimbra IMG 8305

Sveglie di buon mattino per testare mountain bike ed e-bike disponibili alla prova, il sabato le StrongHer non si sono certo fatte spaventare dalla frescura e dal grigio delle nuvole e, forti del loro appellativo, sono partite in sella alle loro bici (alcune hanno deciso di farsi aiutare dalla pedalata assistita), accompagnate dalle guide di Alpe Cimbra Activity, alla volta di un percorso sterrato di una ventina di chilometri tra il verde che contraddistingue la zona, facendo una breve sosta sul monte Tablat al Rifugio Tana Incantata, un antico bivacco per boscaioli che conserva la sua anima rustica.

Interamente costruito con tronchi di legno, al rifugio le StrongHer hanno degustato degli assaggi di prodotti locali per poi tornare alla base.

Strongher Alpe Cimbra Marco Gober 4533

Rientrate al lago nel primo pomeriggio, tutto era pronto per il meritato riposo delle StrongHer: Al Cimbra ha voluto coccolare le proprie ospiti allestendo una Pink Zone dove le ragazze hanno potuto riposarsi e ricaricare le batterie con rilassanti massaggi e provando prodotti per la cura del corpo in riva alle limpide ed azzurre acque del piccolo e suggestivo specchio lacustre.

Strongher Alpe Cimbra IMG 8257

Nel tardo pomeriggio non è mancato un momento di confronto ed approfondimento, dove si è dibattuto con alcune atlete e nutrizioniste di tematiche legate allo donna e allo sport, come salute ed alimentazione.

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra