Dicono di noi

VARIETÀ SU DUE RUOTE DAI 2.000 METRI DI QUOTA… AL TUFFO NEI LAGHI!

pag ALPECIMBRA

Il territorio Valsugana e Lagorai è davvero un paradiso per gli amanti delle due ruote.

Il clima particolarmente piacevole, i laghi di Levico e Caldonazzo incastonati nel verde e l’incontaminata catena montuosa del Lagorai, ricca di boschi e laghetti alpini, offrono l’ambiente perfetto per la bicicletta.

80 km di pista ciclabile, 300 km di percorsi per mountain bike rilevati con gps e tanti itinerari per bici da strada permettono di mettersi alla prova su tracciati di varie tipologie che arrivano fino a 2.000 m di quota!

Ma anche di rigenerarsi subito dopo con un tuffo nelle limpide acque dei laghi.

Sum bike Lavarone estate MG 16 FILEminimizer

Nel fondovalle, la ciclabile della Valsugana, si snoda su 80 km di percorso tra paesaggi naturali di particolare bellezza, dal Lago di Caldonazzo in Trentino a Bassano del Grappa in Veneto.

Un meraviglioso percorso in completa sicurezza, prevalentemente pianeggiante e adatto a tutti.

Lungo l’itinerario si trovano i bicigrill:  un organizzato sistema di bike sharing che offre la possibilità di ritirare la bicicletta (anche elettrica) in una località per poi riconsegnarla in un altro punto  e rientrare comodamente in treno.

La ciclabile percorre parte della Via del Brenta dalle terre degli Asburgo alle terre dei Dogi, un itinerario ricco di storia, arte e natura lungo il corso del fiume Brenta.

pag ALPECIMBRA 2

Gli amanti della mountain bike possono godere di 300 km di percorsi rilevati con gps che propongono tour di diversa difficoltà e lunghezza: si va dal tranquillo giro dei laghi di Levico e Caldonazzo al più impegnativo giro di Cima D’Asta all’interno del circuito Dolomiti Lagorai Bike. Ce n’è per tutti i gusti (www.dolomitilagoraibike.it).

Le Grandi Salite del Trentino, invece, permettono di rivivere i percorsi più belli del Giro d’Italia.  Il Kaiserjägerweg, che congiunge i laghi all’Altopiano di Vezzena, è un itinerario di 12 km e 1.000 m di dislivello. La vista sulla valle è di quelle da togliere il fiato.

Il tracciato Levico-Vetriolo, lungo 16 km, ha invece una pendenza media dell’8%. Il mitico Passo Manghen (2.047 m), nella catena del Lagorai, è una delle tappe di montagna più celebri: la salita da Borgo Valsugana è di ben 23,4 km su 1.677 m di dislivello e una pendenza media del 7%, ma gli ultimi 7 km, con punte del 15%, sono per gambe di prima classe!

267b1948fa84309bc99f9c0289cabe44 L FILEminimizer

In quota, a nord dell’Altopiano dei 7 Comini, troviamo l’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusèrn, collegata by bike anche alla Valsugana dal famoso e panoramico  percorso della Kaiserjagerstrasse o del Menador.

L’alpe, dominata dalle cime del Pizzo di Levico e del Becco di Filadonna, è anche uno degli alpeggi più grandi d’Europa. Per gli amanti della bici da corsa un must è la Salita da Mito Calliano Alpe di Folgaria-Coe, già tappa del Giro d’Italia nel 2002, con una lunghezza di 19,6 km e un dislivello di 1.450 m.
Arrivati in quota si può scegliere tra una molteplicità di itinerari, alcuni dei quali congiungono l’Alpe con la vicina Asiago.

Marco Gober 5705 FILEminimizer

La Bike Area Alpe Cimbra, rappresenta un’offerta incredibile per gli amanti della mtb e con i suoi oltre 400 km di percorsi consente di praticare svariate specialità come downhill, cross country, all mountain fino alle escursioni più semplici per famiglie e bambini - per i quali sono state attrezzate apposite aree dotate di pump truck e percorsi didattici -.

Da non lasciarsi sfuggire il Lago di Lavarone, dall’anno scorso Bike Friendly: qui i bikers sono benvenuti e trovano lidi loro dedicati con una speciale proposta comprensiva di kit doccia+sdraio+accappatoio per un meritato e rigenerante tuffo al lago!

pag ALPECIMBRA 3

GLI APPUNTAMENTI PIÙ ATTESI SULL’ALPE CIMBRA DAGLI AGONISTI SONO LA 100 KM DEI FORTI, 11 GIUGNO 2017; LA TAPPA DELLA TRANSALP, 21 E 22 LUGLIO; E IL TRIATHLON, 27 E 28 AGOSTO.

La 100Km dei Forti si snoda su un percorso spettacolare, tra boschi e pascoli, ma soprattutto tra le antiche fortezze della Prima Guerra Mondiale (50 km la versione Classic e 100 km la versione Marathon).

Per un biker, parteciparvi, è diventato un must e sono oltre i 1.200 i bikers che vi partecipano ogni anno.

Partecipare alla 100 Km vuol dire gareggiare in una prova sportiva d’alto livello tecnico.

Sum 100KM 2016 Lavarone mtb MG 05 FILEminimizer

In essa sono garantite forti sensazioni adrenaliniche, e il traguardo finale rappresenta solo uno degli obiettivi! La 100 Km è anche un percorso permanente tracciato e segnalato.

Infine, per chi ama le discese mozzafiato il Bike Park di Lavarone è il luogo ideale per mettersi alla prova. (www.alpecimbrabike.it)

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra