Scopri i percorsi nel Bike Park da fare in bici, mtb in Trentino

Facciamo una gara al Bike Park di Lavarone?

Facciamo una gara al Bike Park di Lavarone?

Sfidate gli amici a battervi sul percorso Mojito, chi perde offre da bere!

Avete voglia di avventura e di mettere alla prova il vostro coraggio? Provate a fare una gara sulla pista Mojito del Bike Park di Lavarone: una emozionante pista rossa per i ciclisti amanti del Downhill e il Freeride in ambienti naturali mozzafiato.

Per aiutarvi a vincere e ad arrivare al traguardo per primi senza neanche un'ammaccatura, vogliamo darvi una descrizione dettagliata di ciò che vi aspetta lanciandovi lungo una delle piste più emozionanti del Bike Park di Lavarone. Vi aspetta una prova da veri eroi del ciclismo estremo attraverso il paesaggio magnifico ma insidioso del Monte Tablat nell'Alpe Cimbra, quindi legatevi bene il caschetto e seguiteci a tutta velocità.

bike park mojito 5

Il primo tratto è un semplice sentiero sterrato in mezzo alla pista da sci, un momento in cui spingere forte sui pedali e testare le proprie capacità aeree con il primo salto sulla rampa in legno ben piazzata in mezzo al prato: lasciatevi andare e non toccate i freni quando atterrate per arrivare con la giusta velocità all'entrata del bosco.

Attenti alla prima curva a gomito sulla sinistra appena entrati nella radura, passate sopra al "passetto" in legno che troverete subito dopo e verrete spinti verso la prima sessione di sfrenati zig-zag tra i tronchi e le radici degli alberi che ricoprono la zona. Tenete sempre come riferimento la segnaletica gialla che troverete lungo il percorso, qui il dislivello si farà sentire e non sarà facilissimo mantenere il controllo della bicicletta rischiando di uscire dal tragitto.

bike park mojito 1

Un salto in discesa e una passerella in legno che curva a destra vi faranno aumentare ancora di più la velocità fino per l'ultimo tratto tra il bosco, spingete bene sui pedali ed uscite nella prato illuminato dai raggi del sole... non illudetevi troppo, una bellissima passerella in legno vi farà balzare ancora in mezzo al bosco e questa volta sarà ben più emozionante di prima, tenetevi forte al manubrio.

La discesa è mozzafiato, dovrete fare un paio di curve abbastanza aperte che vi porteranno verso ben due salti consecutivi che metteranno a dura prova il vostro il coraggio e fermezza in sella alla bicicletta. Continuate pure a scendere a tutta birra senza toccare i freni, questo tratto non è particolarmente stretto e il sentiero non è ostacolato da rami e radici, state attenti appena attraverserete la pista da sci per rientrare nel successivo tratto di bosco: se vi mancava il zig-zag tra i tronchi verrete accontentati subito.

bike park mojito 2

I passaggi sono molto stretti e spesso verrete accompagnati da un paio di passerelle che coprono le radici e una gran bella passerella studiata per superare un dosso e farvi prendere velocità per un folle tratto in discesa tra gli arbusti. Rimasti in sella alla vostra mountain bike durante questo tratto impervio ed emozionante avrete un momento di respiro lungo un pezzo di prato, non illudetevi/disperatevi rientrerete subito nel bosco per un altro velocissimo tratto a zig-zag all'inizio e una bellissima curva in derapata sulla destra costeggiando un antico muro in pietra.
Se sarete riusciti a non finire gambe all'aria, sarete premiati da un bellissimo rettilineo lungo un prato ricoperto di fiori gialli e splendenti... non lasciatevi abbagliare dallo spettacolo dell'Alpe Cimbra e state bene attenti a seguire il percorso lungo il muro di mattoni, sbucherete in un altro ancor prato fiorito questa volta però molto più grande.

bike park mojito 3

Siamo quasi verso la fine del percorso e lungo la prateria che state attraversando a tutta velocità a un certo punto noterete un enorme rampa per salti da professionisti: se ve la sentite provate l'ebrezza ma state ben attenti ad avere tutte le protezioni ben allacciate. In ogni caso più avanti troverete un altro piccolo salto da poter effettuare che vi farà balzare tra una bella insenatura tra due alberi, da qui in poi tutto prato e un ultima rampa per saltare fino ad arrivare un centinaio di metri dopo all'arrivo della pista.

bike park mojito 4

Ora che vi abbiamo dato questa piccola guida potrete sfidare chiunque, ora potrete scendere lungo il percorso in maniera molto più agevole, tanto che lungo la discesa potreste pensare di raccogliere qualche foglia di menta selvatica da aggiungere al cocktail Mojito che berrete alla fine della gara per festeggiare la vostra vittoria.

Video di AsiagoDownhillRiders:

 

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile