alpecimbrabike
 
Eventi bike ok

Trentino bike

Scopri i percorsi nel Bike Park da fare in bici, mtb in Trentino

Una discesa pazza ed eccentrica al Bike Park di Lavarone

Una discesa pazza ed eccentrica al Bike Park di Lavarone

Una pista divertente, fresca ed adatta A chi vuole divertirsi a tutta velocità con la bicicletta

Una delle piste più divertenti del Bike Park di Lavarone è senza ombra di dubbio la pista gialla chiamata Whezzyssghevenait.
Questa parola strana è la storpiatura della frase inglese "This is gotta be the night", il nome dato ad un drink speciale a base di Vodka alla frutta da un ragazzo simpatico ed esperto barista della zona: una bevanda diventata leggendaria in tutta l'Alpe Cimbra per la sua freschezza e gusto, proprio come il tracciato del Bike Park di Lavarone.

whezz

Questa pista è stata inaugurata nel 2016, è l'ultima arrivata in casa Bike Park ed è stata realizzata per dare una esperienza di discesa ancor più speciale e fuori dalle righe. Tanto per iniziare non avrete a disposizione nessun prato in pendenza dove prendere velocità inizialmente, dovrete pedalare fino all'entrata del circuito che da direttamente su una pendente discesa in mezzo al bosco. Il terreno è molto sterrato e varia su differenti curve a U tra gli alberi da far girare la testa anche ai bikers più esperti.

Dopo il primo inizio per testare le vostre braccia ben salde al manubrio, ecco che incrociamo la parte centrale del circuito nero Pina Colada. Cosa ci facciamo sulla pista nera? Non stavamo scendendo lungo una più semplice pista gialla? Si, ma dovete ricordare che Whezzyssghevenait è sinonimo di eccentricità e sorprese, quindi non preoccupatevi e godetevi questo delizioso punto tra le ampie curve della pista nera, prima di ritornare al tratto di sentiero della pista gialla più stretto della cannuccia del cocktail più famoso di Lavarone.

whezz 1

Lungo la prima parte di discesa non troverete molte passerelle in legno che vi aiuteranno nelle discese più strette, fate quindi affidamento (con cura) sui versanti rialzati del sentiero che si son creati durante le differenti discese nel tempo. Anche se abbastanza complicato, non avrete difficoltà a rimanere all'interno del tracciato, sia per il leggero dislivello di questo tratto che per la solita segnaletica gialla molto ben posizionata lungo tutto il percorso.
Non preoccupatevi comunque, dopo un paio di curve abbastanza larghe verrete fiondati attraverso una discesa mozzafiato lungo la pista da sci, qui potrete incontrare delle comodissime passerelle in legno che vi faranno passare da una parte all'altra della pista.

Avete notato che per adesso non avete incontrato neanche una rampa per i salti? Non preoccupatevi, un bel salto di mezzo metro vi farà prendere tutta la velocità necessaria a farvi scendere a tutta birra lungo il prato, dritti verso il ben più alto salto da un metro che vi farà arrivare il cuore in gola. Con il sorriso pieno di soddisfazione per i vostri voli in aria continuate a scendere pedalando lungo il tracciato, infilate la rampa sul lato della pista e fatevi fiondare a velocità ancora più folli lungo la discesa.

whezz 2

Ovviamente non è finita qui e presto ci troveremo a dare un ennesimo saluto ai tronchi di abete e faggio del bosco intorno alla pista da sci. Questa volta le curve sono ben attrezzate con rampe e discese in legno che proteggono dalle radici e dal terreno insidioso e scivoloso. Qualche curva e potrete salutare i rami della foresta per l'ultimo tratto nel prato, dove due rampe per un un ultimo volo con la vostra bicicletta vi aspettano per chiudere la vostra esperienza.

whezz 3

Come vi è sembrata questa discesa? Avete sentito il dolce gusto della frutta e l'inebriante effetto della vodka scorrere con voi lungo la pista? Se siete soddisfatti e contenti noi crediamo di si, quindi come d'usanza anche al bar dove è nata questo particolare drink, finito il primo giro bisogna già iniziare a pensare al secondo!

Ecco il video del nuovo tracciato giallo del Bike Park di Lavarone grazie ad un video di AsiagoDownhillRiders:

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile