Itinerari in E-bike in Trentino

Un piacevole tour passando per Monte Rust e un tuffo al Lago

Un piacevole tour passando per Monte Rust e un tuffo al Lago

esplorazione e divertimento

Mi trovo nella mia bella stanza di un Bike Hotel nell'Alpe Cimbra nella frazione di Carbonare e data la bellissima giornata di sole ho deciso di farmi un'interessante gita con una delle E-Bike che posso noleggiare nella struttura.

Il tour Carbonare - Rust - Lago di Lavarone è quello che fa per me, il tragitto parte a due passi dal mio hotel nella piazza centrale del paese, prosegue verso due interessanti siti legati alla Grande Guerra e poi dritto verso un tuffo nelle fresche acque del Lago di Lavarone.

Il primo tratto partendo dalla Chiesa di Carbonare è su strada asfaltata ma presto si inoltra in un bellissimo sentiero sterrato che attraversa i prati, costeggiando la strada asfalta che porta il traffico regolare verso la località di Virti e poi Lavarone con le sue frazioni.

Il panorama è affascinante, passando attraverso la conca prativa delle Meuser è possibile godere di un particolare scorcio del complesso montano della vigolana, scorgendo in lontananza sulla mia destra Monte Rust e la sua cima che presto conquisterò.

e bike carbonare rust lago lavarone 2

Il tragitto è piacevolissimo e grazie alla mia E-Bike non sento particolarmente la fatica dei tratti più accidentati o irti, in maniera facile attrverso Malghe e incontro Cavalli, piccola pausa e riprendo la comoda E-Bike  passando attraverso i boschi mi lascio rigenerare dai suoni e i profumi della natura, rilassando la mente ed alleviando ogni forma di stress.

Pedalata dopo pedalata inizio ad avvicinarmi alla scalata di Monte Rust ma prima di dedicarmi alla piccola impresa il tragitto mi fa passare per il suggestivo Ex Comando Austro-ungarico dei Virti, una stazione di controllo della Prima Guerra Mondiale ben nascosta tra una enorme crepa tra le rocce carsiche della zona. I recenti lavori di restauro hanno reso il sito molto evocativo ed è stata davvero una bella scoperta.

e bike carbonare rust lago lavarone 3

Risalito in sella alla bicicletta inizio a dirigermi verso il centro del paese di Virti, seguendo per un tratto la strada asfaltata dedicata alle macchine che comunque non è troppo trafficata è può essere percorsa con tranquillità. Poco dopo la grande curva che riporta a Carbonare mi infilo dietro le case che fanno da angolo alla strada e inizio il sentiero sterrato che mi porterà sulla cima del Monte Rust alla scoperta dell'Ex Osservatorio Militare.

Il sentiero è piuttosto ostile ma grazie all'assistenza del motore elettrico della E-Bike riesco a superare anche i tratti più scoscesi e intricati fino alla punta di Monte Rust. I ruderi dell'osservatorio austro-ungarico troneggiano sul cucuzzolo della montagna dalla quale è possibile vedere tutte le cime intorno, sulle quali sono posizionati i Forti della linea difensiva pronti a ricevere segnali luminosi dalla postazione che sto esplorando come un novello archeologo.

La ricerca tra i tunnel e i resti della struttura militare non mi hanno fatto scoprire nessun cimelio della guerra come souvenir... nel compenso mi sono consolato con un bel cespuglio di more selvatiche di cui ho fatto incetta (stando bene attento ai rovi pungenti).

e bike carbonare rust lago lavarone 4

Finita l'esperienza storica, inizio a sentire la necessità di rinfrescarmi dopo tutta la strada percorsa ed imbracciata la bicicletta inizio a scendere lungo il percorso per raggiungere il Lago di Lavarone. Curva dopo curva sento il sole battere forte tra i rami degli alberi che proteggono la mia discesa, la giornata e' l'ideale per un bel tuffo dal trampolino del Lido.

Appena sbucato dal sentiero del Monte Rust sono stato abbagliato dai riflessi del sole sull'acqua del Lago di Lavarone a Chiesa, parcheggiata la bici vicino alla sponda è ora di una bella pausa per godermi il clima vacanziero del luogo.

Birra fresca al bar e grazie al Bike Friendly Lake sdraio e Telo da spiaggia sono a disposizione dei Bikers oltre ad una efficiente Bike Station.

Un bel tuffo da campione olimpico nelle acque fresche e rigeneranti del lago.

lago di lavarone

Dopo essermi asciugato per bene al sole e aver finito la birra con un bel panino rustico, riprendo il percorso con la E-Bike e riporto le mie rilassate membra verso la mia stanza a Carbonare.

Per fortuna l'ultimo tratto è molto semplice, il percorso si chiude ad anello e quindi non è necessario ripassare per la scalata di Monte Rust per tornare indietro: seguendo il sentiero sterrato in discesa verso Pra di Sopra e passando attraverso il centro della frazione, mi collego con un piacevole tragitto che unisce Nosellari a Carbonare, entrando nella piazza iniziale del paese dalla strada posta a sud-est.

e bike carbonare rust lago lavarone 6

Il tragitto nel suo complesso non è stato troppo impegnativo, anche se in alcuni tratti ho ringraziato il motore elettrico della mia E-Bike è un percorso adatto ad ogni tipo di ciclista e per le sue attrazioni lungo il percorso è molto indicato per le famiglie e i bambini, l'unico consiglio da parte mia è di non indugiare troppo durante la vostra pausa al Lago di Lavarone, la pigrizia potrebbe prendere il sopravvento e non farvi completare adeguatamente il percorso nel tratto finale che comunque riserva bellissime tappe e panorami affascinanti tutti da scoprire.

Qui la Mappa scaricarbile in pdf, indicazioni dettagliate, file Gpx, Kml, mappa 3d e profilo altimetrico del percorso Carbonare - Rust - Lago di Lavarone

 

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile