Itinerari in E-bike in Trentino

Panorami e leggende in E-Bike nell'Oltresommo

Panorami e leggende in E-Bike nell'Oltresommo

Una gita leggera adatta a chiunque lungo gli scenari tipici dell'Alpe Cimbra

Questo percorso è molto semplice, si può svolgere in poco meno di mezz'ora su un dislivello piacevole adatto a tutta la famiglia ma è ricco dei paesaggi affascinanti tipici che caratterizzano l'Alpe Cimbra: grandi prati verdi, fitti boschi di abeti e profonde gole carsiche che si aprono sulla Val d'Astico.

tezzeli 1

Il punto iniziale del tragitto San Sebastiano - Tezzeli è dal centro del piccolo paese dell'Oltresommo folgaretano, proprio da sotto al vecchio campanile appartenente ad una delle chiese più antiche dell'Alpe Cimbra, le prime testimonianze storiche infatti la collocano intorno alla seconda metà del XVI secolo. Fin qui arrivavano tutti i fedeli dai paesi intorno, quasi in pellegrinaggio, camminando per diversi chilometri in salita per poter partecipare alla messa.

Agevolati dal motore elettrico della vostra E-Bike iniziate a pedalare lungo la stradina asfaltata che costeggia la statale che porta a Folgaria, scendendo in direzione del villaggio dei Tezzeli. Qui il percorso è un toccasana per chi ha bisogno di relax e quiete, passando sotto i rami che costeggiano la strada vi inoltrerete attraverso scenari naturali che vi renderanno felici e rilassati come pochi altri.

tezzeli 2

La strada termina all'entrata del piccolo paesino arroccato sulla Val d'Astico, questo tipico centro trentino si è originato con le seconde migrazioni cibro-tedesche del 1700, quando diverse comunità di pastori ed agricoltori vennero a cercare terre adatte in questa parte delle Alpi. Le persone più anziane del paese infatti parlano ancora una particolare forma di dialetto cimbro chiamato "Slambrot". Molto interessante oltre al fantastico panorama sulla gola fiorita, è l'affresco che ritrae la Madonna di Ostiglia sulla parete di una casa: un ricordo delle transumanze con i greggi di pecore nel mantovano e nella provincia di Verona.

Ricaricata la borraccia alla fontana che troverete in paese, giratevi e prendete il sentiero sterrato che torna verso San Sebastiano attraversando il terrazzamento che passa alla sinistra dei grandi prati che scendono verso il torrente Astico. A metà strada fermatevi ed osservate la valle davanti a voi, quella che vedete è una delle zone più antiche dell'Alpe Cimbra: sul monte che vedete davanti a voi sorge il Forte Cherle (anche chiamato appunto, San Sebastiano) che durante la Prima Guerra Mondiale difendeva il confine austro-ungarico, attraverso i boschi che vedete scendevano le varie truppe lungo i sentieri che in precedenza utilizzavano cavalieri medioevali, pellegrini benedettini e druidi celti che si dirigevano verso fonti d'acqua naturali nascoste.

tezzeli 3

Proprio uno di questi druidi ha alimentato una strana leggenda che riguarda la Malga Clam che sorgeva sul dorso di questo dosso: si dice che questo stregone si facesse aiutare dai paesani per fare pascolare le sue mucche a valle, quando questi però per qualche motivo gli mancavano di rispetto il vecchio druido faceva scatenare dei venti fortissimi che faceva alzare i tetti delle loro case. Una strana coincidenza vuole che il tornado che si sviluppò nell'Alpe Cimbra durante l'estate del 2006, colpì maggiormente proprio questa zona, sradicando innumerevoli alberi e creando quella macchia verde che potete vedere ad occhio nudo in mezzo al bosco... proprio dove una volta viveva il vecchio stregone che sapeva muovere il vento a piacere.

tezzeli 4

Fate qualche bella foto a questo panorama rilassante e così particolare, dopodiché risalite in sella e continuate il sentiero lungo la piacevole pendenza fino ad arrivare nuovamente in centro a San Sebastiano. Il tour finisce qui, come vi avevamo detto non impiegherete troppo tempo a svolgerlo e alla fine di esso, al posto di sentire la stanchezza delle gambe vi assicuriamo che vi sentirete leggeri e pieni di energie, lo stress diverrà solo un ricordo lontano e verrà trasformato in allegria e buon uomore per continuare ad esplorare l'Alpe Cimbra in E-Bike.

E-Bike in Trentino a Folgaria sull'Alpe Cimbra percorso da San Sebastiano

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile