Itinerari in E-bike in Trentino

Tra i sentieri di Serrada in E-Bike!

Tra i sentieri di Serrada in E-Bike!

Preparate la vostra E-Bike e un buon pranzo al sacco, vi portiamo tra i boschi incantati di serrada

La giornata è fresca, splende il sole e volete fare un bel giretto in E-Bike per l'Alpe Cimbra? Preparate il vostro pranzo al sacco e dirigetevi verso il percorso ad anello Serrada - Mousla. L'itinerario che abbiamo programmato per voi è molto semplice, può essere fatto in meno di 40 minuti, quindi prendetevi pure tutto il tempo che vorrete per ammirare il paesaggio e gustare la vostra pausa pranzo in mezzo alla natura.

Serrada, il piccolo paese da cui inizia il percorso, si trova poco lontano da Folgaria ed è famoso per aver ospitato nel 1941, per diversi anni, niente popo di meno che l'artista futurista Fortunato Depero: il pittore immortalò il paesino di montagna in molte sue tele ed opere, tanto che i serradini amano ricordare il loro illustre ospite con il "Carnevale Futurista", sette giorni di festa nei primi giorni di Agosto in cui per le strada del paese avvengono eventi e celebrazioni in stile futurista.

serrada ebike 1

Lasciandoci alle spalle i festeggiamenti artistici del luogo, iniziamo il percorso per la E-Bike che porta tra le meraviglie naturali dei dintorni: seguite le indicazioni per il Monte Finonchio e pedalate tranquillamente lungo la strada asfaltata che punta verso il bosco, presto il tragitto diverrà sterrato e vi ritroverete all'interno del magico bosco che ricopre il dorsante del monte.

serrada ebike 2

Lungo questo sentiero troverete un clima rilassante e pacifico dove gli unici rumori che sentirete saranno il fruscio delle fronde degli alberi e il cinguettio felice delle miriadi di uccellini e passerotti che vi svolazzeranno intorno, assaporate l'atmosfera di relax che vi circonda e passate attraverso gli abeti rossi come se foste all'interno di un film di Walt Disney.

 

Dopo differenti curve che vi faranno superare i tratti più pendenti del percorso, il sentiero inizierà a tornare verso il punto di partenza. Poco prima di uscire dal bosco date un occhiata alla vostra destra: tra i rami degli alberi potrete scorgere una piccolo prato con un albero in mezzo, il nostro consiglio è quello di appoggiarci la vostra E-Bike, stendete un telo sull'erba e rilassatevi con il vostro gustoso pranzo al sacco. L'ombra dell'albero sarà l'ideale per una piccola pennichella, dopodiché imbracciate la vostra bicicletta e tornate sul sentiero che avete lasciato per questa piccola, rilassante avventura fuori pista nell'Alpe Cimbra.

serrada ebike 3

Usciti dal bosco continuate sulla vostra destra lungo la strada asfaltata che torna a Serrada, la via è la strada provinciale 220 che scende da Guardia non potete sbagliare. Facendo attenzione al traffico che potreste incontrare e finite gli ultimi 300 metri di pedalata raggiungendo il centro di Serrada... non prima però di godervi l'ultimo tratto di percorso naturale che dalla "Croce di Casborza" sale dolcemente alla vostra destra: un ultimo pezzo di sentiero imperdibile che passando per l'Area Sportiva di Serrada vi farà arrivare facilmente al punto di partenza.

Escursioni in E-bike in Trentino sull'Alpe Cimbra a Folgaria Lavarone e Luserna

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile