alpecimbrabike
 
Eventi bike ok

Trentino bike

Itinerari in E-bike in Trentino

Un dolce percorso per la tua E-Bike a Lavarone

Un dolce percorso per la tua E-Bike a Lavarone

Una buona idea per conoscere meglio Lavarone è quella di pedalare attraverso i suoi sentieri nascosti

Lavarone è composta da 19 frazioni collegate tra loro da un anello stradale immerso nella natura che attraversa prati e boschi sempre verdi. Basta abbandonare un attimo la strada principale per inoltrarsi tra gli alberi e i prati fioriti, ed è possibile scoprire le meraviglie interne del luogo attraverso diversi comodi sentieri sterrati, percorribili comodamente con la propria E-Bike.

Molti di questi sentieri sono passaggi molto antichi utilizzati durante tutte le epoche per spostarsi agilmente tra le località della zona, per esempio la zona dei prati fra le frazioni di Bertoldi e Albertini erano un importante centro di fusione per i metalli durante l'Epoca del Bronzo, oltre alla ricchezza di legname per le fornaci durante certi periodi dell'anno la valle era tagliata da un ruscello che veniva utilizzato per raffreddare i lingotti di rame che venivano forgiati.

Il percorso E-Bike Bertoldi - Lanzino - Albertini

ripercorre in alcuni tratti il vecchio sentiero che veniva utilizzato da questi nostri antenati per trasportare i loro lavori metallurgici, è l'ideale per scoprire parte della storia dell'Alpe Cimbra e rimanere meravigliati dei magici luoghi che si attraversano... con una dolce sorpresa lungo il tragitto!

e bike bertoldi 1

Partendo dalla Chiesetta dell’Esaltazione della Croce posta ai piedi del più antico nucleo della frazione di Bertoldi, possiamo iniziare riempiendo le nostre borracce alla fontanella vicina 20 metri lungo la salita: assicurato il rifornimento possiamo partire verso l'inizio di questo piacevole e rilassante percorso.
Noterete un piccolo sentiero che si insinua tra i prati in direzione di Lanzino, questo tragitto è molto semplice ed adatto a tutta la famiglia. Qui infatti attraverserete dei coloratissimi prati e pascoli proprio dove in passato venivano forgiate e trasportate con fermento armi, scudi ed utensili in bronzo dalle popolazioni preistoriche della zona.

e bike bertoldi 2

Risalendo verso la strada all'altezza della frazione Lanzino, è arrivato il momento di una bella discesa fino al bivio della "Birreria", dove rientriamo subito nel bosco attraverso il sentiero che troveremo poco prima dell'incrocio stradale.
Qui lo scenario cambia e potremo rinfrescarci all'ombra degli abeti, allungando l'occhio nel cercare di riuscire a vedere qualche bel picchio o tasso della zona. Una volta fuori dalla parte boschiva sbucherete nell'abitato di Albertini, una frazione piccolina che sembra uscita direttamente da una puntata di Heidi: rifocillatevi alla tipica fontana trentina chiamata "fontana vecia" e prendetevi una pausa per gustare la pace che respirerete in questa piccola zona nel cuore di Lavarone.

e bike bertoldi 3

Immaginiamo che a questo punto vi sia salita un po di fame, poco più avanti troverete una sorpresa dolce e profumata ad attendervi...
Prendete la vostra E-Bike e tagliate attraverso il prato del "Tobia" per raggiungere il Museo del Miele, qui potrete assaggiare tantissime tipologie di miele, caramelle e prodotti alimentari creati con il prelibato nettare delle arnie dell'Alpe Cimbra.

e bike bertoldi 4
Finito il vostro spuntino ed osservato il panorama intorno sarà facilissimo ritornare verso il punto iniziale a Bertoldi, basterà seguire la strada sterrata che costeggia il centro sportivo di Lavarone e i campi da calcio, dove se volete potrete fare un'altra pausa consumando qualcosa al bar ed assistendo a qualche partita o allenamento: spesso le società professionistiche di calcio e i loro settori giovanili vengo a svolgere i loro ritiri estivi in questa struttura e se siete fortunati potreste trovare la vostra squadra del cuore.

e bike bertoldi 5

La parte finale del tracciato è sviluppato su strada sterrata, fino all'ultima parte in asfalto. L'ultima salita arriva a Bertoldi passando sotto le piste del monte Tablat.
Il percorso è molto semplice, la lunghezza totale non supera i 4 km (compresa la vostra pausa merenda al Museo del Miele), il tempo che si impiega a completare il giro con le vostre E-Bike è intorno ai 30 e 40 minuti, ma questo ovviamente dipende dalla lunghezza delle pause che vi prenderete per gustare meglio il paesaggio dell'Alpe Cimbra e i suoi prelibati prodotti.

Qui il percorso E_BIKE Bertoldi - Lanzino - Albertini con tutti i dettagli come tracciato, profilo altimetrico e Tracce Gpx Kml con anche una mappa con informazioni da stampare in pdf 

 

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile