Scopri gli itinerari per la Mountain Bike & Fat Bike in Trentino

Un mega percorso per la vostra mountain bike

Un mega percorso per la vostra mountain bike

Siete pronti a svolgere con un'impresa sportiva con la vostra mountain bike?

Intorno a Folgaria si snoda un percorso fenomenale, completamente e minuziosamente segnalato, in mezzo ai boschi rigogliosi e freschi dell'Alpe Cimbra che durante i periodi caldi regalano ai bikers un'ambiente ideale con degli scorci meravigliosi ed indescrivibili in cui andare in bicicletta.

Il tracciato Folgaria Megabike è particolarmente tecnico ed adatto a una categoria di ciclisti abbastanza esperti.
Solitamente su questo tracciato viene praticata la "Folgaria Megabike Marathon" una gara che richiede una buona preparazione fisica, per poter superare i molti punti tecnici e passaggi impegnativi tutti in quota -dai 1170 m di Folgaria ai 1340 m del Passo del Sommo, dai 1613 m di Forte Sommo alto ai 1786 m di Pioverna alta, ai 1670 m di Forte Dosso delle Somme- che presenteranno non poche difficoltà alle vostre gambe.

folgaria megabike 1

Quando è possibile ricordate di fare sempre una bella scorta di acqua, rimanere senza significa stare con la gola secca per diversi km e diverso tempo. Il percorso è comunque tutto facilmente pedalabile, al di fuori di qualche breve passaggio sia in salita che in discesa più accidentato in cui è meglio fare molta attenzione, consigliamo quindi questo percorso a ciclisti ben preparati fisicamente sulle lunghe distanze e sul territorio di montagna, per riuscire a godere pienamente del panorama lungo questa avventura ciclistica.

Riempita bene la borraccia alla fontana di fianco alla Chiesa di San Lorenzo siamo pronti per partire dal centro di Folgaria, dove inizieremo il percorso pedalando verso la località Costa lungo la strada asfaltata della statale. Superato il Maso Spilzi e la sua caratteristica architettura, poco prima dello Chalet Passo Sommo prendete la strada sterrata alla vostra destra per iniziare la parte freeride del percorso.

folgaria megabike 2

Godetevi i raggi di sole della giornata e scendete lungo il sentiero passando di fianco al campo da golf ed entrate nel fitto bosco che ricopre la vostra salita, al termine sarete premiati con la prima grande meta panoramica del percorso: il Museo  dove nelle vicinanze spicca il possente Forte Sommo Alto, una struttura in cemento armato che durante la Prima Guerra Mondiale proteggeva il confine austriaco con l'Italia.

Dopo aver fatto una bella pausa godendo dello spettacolare panorama sulla Valle Orsolana, risaliamo in sella alla bici e dirigiamoci proprio dove stavamo guardando poco prima dissetandoci con la borraccia: arriviamo nella zona panoramica di Fondo Piccolo e tagliamo verso la valle in direzione Ovest inerpicandoci lungo il sentiero nel bosco, dopo diversi tratti da professionisti eccoci arrivare di fronte alla Malga della Valle Orsara, se vi girate potrete vedere alle vostre spalle il Forte di Sommo Alto in cui vi eravate fermati poco prima a fare una pausa.

folgaria megabike 3

Dalla bocca della valle ci dirigiamo quindi a Nord seguendo il sentiero che ci farà costeggiare la Valle Fredda lungo il versante dell'antico ed imponente Monte Durer, una zona molto antica e di passaggio già in epoca Neolitica come testimoniano alcune pitture rupestri ritrovate in alcune caverne della zona.
Arrivati alla Malga Pioverna Alta potrete gustarvi un magnifico panorama sulla catena del Toraro e sul Monte Maggio, se la vista non vi basta lungo il tragitto vi inoltrerete ancora di più in questa area per scoprire panorami meravigliosi fino a sconfinare in Veneto. Fermatevi al Rifugio Valbona per una pausa e controllare le vostre foto per girarvi e rientrare in Trentino, ovviamente lungo un irto sentiero costeggiando il Monte Campoluzzo passando per Malga Zonta e arrivando nei pressi di Passo Coe, prima di proseguire però fermatevi a visitare l'ex base militare NATO ora Museo "Base Tuono": una stazione missilistica aperta al pubblico recentemente restaurata,dove poter visitare gli hangar e le rampe di lancio che hanno custodito le testate atomiche che avrebbero dovuto difendere il nostro paese durante la Guerra Fredda.

folgaria megabike 4

Nelle vicinanze sorge pure la Malga Zonta, una stazione di rifugio che durante la Seconda Guerra Mondiale è stata tragico teatro di un'eccidio storico commesso dalle SS naziste di 17 persone, di cui 14 partigiani vicentini e tre malgari.
Visto che durante queste visite storiche ci siamo allontanati dalla strada più semplice per raggiungere Passo Coe, utilizziamo la strada più caratteristica in mezzo al bosco e inoltriamoci lungo il sentiero sterrato che porta alla Malga Melegna, lungo le pendici del Monte Maggio. Ricongiunti al Passo Coe non abbiamo un attimo di pausa e subito iniziamo il percorso verso il Forte Dosso delle Somme con la sua straordinaria vista sulla Valle del Terragnolo, fermatevi a rifiatare un po per l'ultimo lungo tratto in mezzo al bosco che passando per Serrada e Mezzaselva ci farà raggiungere il Biotopo di Ecken, in prossimità di Folgaria e il punto di inizio del percorso.

folgaria megabike 5

Se siete riusciti a rimanere in sella in ogni tratto di questo circuito, portando a termine i sui circa 40 km in pressapoco 3 ore di tempo con ancora acqua nella borraccia, la vostra è sicuramente una grande impresa e potreste pensare di iscrivervi alla maratona che si svolge qui ogni anno... Se ci avete messo di più non preoccupatevi, avete comunque percorso un tracciato da professionisti in cui è giusto che ognuno si prenda i propri tempi, oltretutto lungo questo tracciato non è facile rinunciare a qualche pausa in più per gustare meglio le bellezze del ricco paesaggio dell'Alpe Cimbra che vi circonda lungo questa mega-sfida ciclistica.

Folgaria Mega Bike percorso in MTB in Trentino sull'Alpe Cimbra

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile