alpecimbrabike
 
Eventi bike ok

Trentino bike

Scopri gli itinerari per la Mountain Bike & Fat Bike in Trentino

Da Folgaria al Dolomiti Brenta Bike con la tua Mountain Bike

Da Folgaria al Dolomiti Brenta Bike con la tua Mountain Bike

Seguendo i sentieri formati dalle orme degli orsi in trentino, nasce un percorso per la mountain bike adatto agli amanti dell'avventura

Se siete degli amanti della mountain bike e di percorsi impegnativi, l'Alpe Cimbra per la sua posizione offre interessanti escursioni di una giornata, pedalando da Folgaria potete dirigervi verso il vicino circuito della Dolomiti Brenta Bike.

Partendo da Folgaria potete scendere verso Trento seguendo la strada statale verso Besenello e poi proseguendo verso Nord seguendo il letto del fiume Adige fino a Mezzocorona. L'inizio dell'itinerario può essere scelto in qualsiasi direzione, potrete iniziare la vostra avventura da una delle località alle pendici del monte Cima Tosa dalla quale inizia l'area dolomitica al limite del Parco Naturale dell'Adamello e del Brenta: salendo verso Sporminore procederete lungo il tragitto in verso antiorario, dirigendosi verso Andalo invece potrete svolgere il giro in senso inverso... visionate bene la mappa e scegliete il percorso che preferite.

brenta bike 1

Il percorso è per ciclisti esperti, qui da tre anni si svolge la "Dolomiti Brenta Bike Marathon", una entusiasmante gara amatoriale ad anello per le mountain bike che solitamente parte da Pinzolo passando per il centro di Madonna di Campiglio e snodandosi tra gli spettacolari sentieri sterrati della Val Rendena, circondati dallo spettacolare ed unico scenario delle Dolomiti del Brenta. La gara si divide in due percorsi ("Pop" 55 km, 2150mt di dislivello e "Rock" 82 km, 3400mt di dislivello) impegnativi ma affrontabili da chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la mountain bike ed abbia voglia di cimentarsi con un itinerario duro ma avvincente e divertente.

brenta bike 2

Il percorso è lungo 82 chilometri totali (o 55 a seconda del giro) su un dislivello tra i 2000 e i 3000 metri, arrivando alla quota massima di 2.262 metri (Rifugio Graffer). Il giro è ben segnalato ed è impossibile perdersi, i luoghi toccati sono molto simili a quelli dell'amata Alpe Cimbra, interessanti e di una bellezza incantevole: prati fioriti, paesini tipici, campagne coltivate, boschi, pascoli e passaggi rocciosi, tutti elementi che sanno come appagare uno sportivo amante della bicicletta.
I passaggi nelle valli in bassa quota passano per verdi passaggi tra foreste e strade sterrate, tanto che per lungo tempo rimarrete immersi nella natura senza vedere l'ombra di una strada asfaltata per diversi chilometri...  Il tour ripercorre i sentieri che gli orsi facevano durante le loro migrazioni nella regione (tranquilli, non sono presenti animali pericolosi lungo il percorso), per la sua ricchezza di scenari varrebbe la pena effettuare la scoperta del Brenta prendendosi più giorni fermandosi presso hotel e rifugi, sappiamo però quanto appassionati siano alcuni nostri bikers e vi sfidiamo a battere il record dell'ultimo vincitore della Dolomiti Brenta Bike Marathon 2016 Pietro Sarai: 3h 52' 56".

brenta bike 3

A seconda del verso che prenderete per effettuare il giro, esistono alcune varianti che rendono l'itinerario ancora più interessante.
Per esempio vi consigliamo di allungare di qualche centinaio di metri il tragitto per il Pian della Nana, un altopiano selvaggio in alta quota nel quale incontrerete alcune marmotte che potrebbero metteri a fischiare e correreo nei prati intorno a voi.
Altra deviazione degna di nota è sopra Madonna di Campiglio, anzichè salire solo fino al rifugio Graffer come indicato dal percorso, allungate fino al passo del Grostè dove potrete godere di una vista fantastica sulla catena del Brenta. Nel caso non voleste aggiungere 200 metri di dislivello alle vostre gambe da Campo Carlo Magno potrete prendere una cabinovia che, gratuitamente, trasporterà voi e la bicicletta fino al Grostè, dopo aver ammirato il panorama divertitevi sulla discesa della pista da sci (rocciosa) fino al rifugio Graffer.

brenta bike 4

Durante il vostro giro cercate di tenere lo zaino il più leggero possibile, portate sempre con voi una o più borracce piene di acqua da assicurare al telaio o nelle vostre tasche, oltretutto non dimenticate mai un astuccio con gli strumenti per la manutenzione della bicicletta, ricordate che passerete la maggior parte dei vostri chilometri su sentieri sterrati ed accidentati. Proprio per questo controllate bene che la vostra sella sia di tipo "comodo", eventualmente testandola bene facendo dei giri di  prova di diverse ore.

brenta bike 5

Il motto dei bikers che effettuano questo tragitto è: "La montagna in sella alla tua bicicletta", la frase esatta per descrivere questo percorso che attraversa i sentieri attorno alle Dolomiti del Brenta lungo le "terre dell'orso" del Parco Naturale dell'Adamello e del Brenta, la Val Rendena, le Valli Giudicarie, le Terme di Comano, l'Altopiano della Paganella, la Val di Non e la Val di Sole... allenando il fisico e rilassando la vostra mente attraverso i colori, i profumi e i sapori dei paesaggi che attraverserete in sella alla vostra muontain bike.

Per tornare indietro, basta ricongiungersi all'inizio dell'anello e pedalare velocemente verso l'inizio della vostra avventura a Folgaria. Questi ultimi 60 km per il ritorno vi spaventano e non vi sentite più le gambe? Non preoccupatevi, presso le stazioni di Andalo e Sporminore potete prendere un autobus che possono caricare fino a 4 biciclette e riportarvi comodamente verso Trento e i territori dell'Alpe Cimbra.

Tracciato Dolomiti Brenta Bike:

brenta bike altimetria

Dolomiti Brenta Bike da Folgaria percorso in Mountain Bike in Trentino

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile