Scopri gli itinerari per la Mountain Bike & Fat Bike in Trentino

Martinella in MTB a tutta birra!

Martinella in MTB a tutta birra!

Caricate la bicicletta sulla seggiovia e preparatevi a scendere a tutta birra velocemente dal Monte Martinella

Le esperienze in mountain bike nell'Alpe Cimbra non sono sempre faticose salite e sentieri scoscesi lungo i quali destreggiarsi con il proprio equilibrio e tenacia. Alcuni tragitti sono ideati per il semplice divertimento e per lasciare spazio ai bikers per gustare lo splendido panorama che li circonda.

Uno di questi percorsi è sicuramente la Discesa Martinella nei pressi di Serrada, vicino a Folgaria: portate le vostre biciclette all'impianto della seggiovia che porta al Rifugio Baita Tonda fino a 1606 metri d'altezza, fatevi aiutare nell'agganciare la vostra mountain bike al seggiolino e godetevi la salita scattando qualche foto al panorama comodamente seduti per tutto il tragitto.

martinella 1

Sganciati dalla seggiovia bevete un sorso di acqua dalla vostra borraccia, godete del panorama sull'Alpa Cimbra e sulle cime del basso Trentino. Appena sarete pronti dirigetevi verso il sentiero sterrato che sale verso Forte delle Somme, non preoccupatevi vi abbiamo promesso un giro facile e veloce quindi non prendete la strada in salita, bensì iniziate a scendere lungo la divertente discesa che troverete alla vostra destra.

Passando attraverso il bosco incantato del Monte Martinella potrete respirare l'aria profumata di montagna e godere di uno spettacolo naturale ricco di colori ed energia rigenerante per la vostra mente. L'ex strada militare usata durante la Prima Guerra Mondiale sulla quale state pedalando è un percorso abbastanza lungo sul quale prenderete molta velocità in alcune sue parti più pendenti, state quindi molto attenti alle curve e a determinati passaggi in cui sarà meglio tenere sotto controllo i freni della mountain bike e divertitevi a scendere a tutta birra!

martinella 2

Subito dopo il primo tratto è di media pendenza ma ben presto lascerà spazio ad una discesa più ardua dove tenere ben sotto controllo la bicicletta, qui la pendenza si aggira intorno al 3,7% per poi addolcirsi nei pressi della "valletta" dove si interseca la strada provinciale Serrada - Fondo Grande. Da qui il percorso continua su una più agevole strada asfaltata che in breve tempo vi farà raggiungere la parte nord-orientale dell'abitato di Serrada.

Procedete ancora per un paio di curve in discesa sempre lungo la strada statale, anche se poco trafficata fate comunque attenzione alle eventuali vetture che potete incontrare e scendete giu fino ai 1271 metri di Serrada, attraversando il paese vi sarà facile tornare al punto di partenza, all'inizio della seggiovia che vi ha portati in cima al Monte Martinella.

martinella 3

Il tragitto può essere sicuramente svolto da tutti i componenti della famiglia, non serve essere dei professionisti della mountain bike ma in alcuni tratti è meglio comunque fare attenzione e cercare di non prendere troppa velocità lungo la discesa per evitare brusche scivolate in certe curve. Andando con calma il percorso può essere svolto in meno di un'oretta di tempo, svolgendo tutti e 6 chilometri del tracciato fermandosi a rifiatare e ad ammirare il paesaggio dell'Alpe Cimbra.

Buon divertimento!

MTB in Trentino a Folgaria da Serrada

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile