alpecimbrabike
 
Eventi bike ok

Trentino bike

Scopri gli itinerari per la Mountain Bike & Fat Bike in Trentino

Un giro facile e veloce per farvi innamorare dell'Alpe Cimbra

Se state cercando un percorso abbastanza facile che descriva le meraviglie dell'Alpe Cimbra in poco più di 5 km, allora dovete imbracciare la bici e dirigervi verso Folgaria Ovest per iniziare

il percorso Folgaria - Costa - Francolini

itinerari mountain bike 1 1

Si parte dalla rotatoria grande di Folgaria e percorrendo la poco trafficata strada statale SS350 arriviamo facilmente a Costa e attraversando i verdi prati soleggiati da dove si vede dall'alto il rustico Maso Spilzi.

Vi consiglio di fermarvi per una prima pausa ed ammirare questa costruzione settecentesca perfettamente mantenuta, l'edificio rappresenta un raro esempio dei primi insediamenti alpestri: una struttura a metà tra una residenza signorile ed una fortificazione con un ampio giardino interno, interessanti a questo proposito sono le feritoie per le funi del ponte levatoio sul portone del grande fienile oggi adibito ad area espositiva del museo etnografico.

itinerari mountain bike 1 2

Dopo aver dato una sbirciatina al menù del ristorante di Maso Spilzi (se l'orario è quello giusto, fermatevi a mangiare qualche piatto tipico trentino) ed osservato i due percorsi multimediali all'interno del Maso, si ricomincia a pedalare attraverso una incantevole stradina che costeggia i verdi prati del Golf Club di Folgaria 18 buche.

Sbucheremo a due passi dall'importante area protetta del biotopo di Ecken, una delle zone più importanti dal punto di vista storico e naturalistico di tutta l'Alpe Cimbra.

itinerari mountain bike 1 3

Il particolare interesse scientifico della zona proviene dal fatto che si tratta di un raro esempio di giacimento torboso in area carsica, attraverso il suo studio è stato possibile analizzare gli effetti dei processi erosivi dei fenomeni glaciali e di formazione delle rocce del territorio.

Inoltre il ritrovamento di differenti reperti archeologici attestano che durante l'epoca del Bronzo (XIII-XI a.C.), il biotopo di Ecken fosse un importante centro per la fusione di metalli come il rame e il bronzo, come dimostrerebbero i numerosi scarti di fusione (scorie) trovati nel terreno.

Itinerari mtb 1 4 5 Collage

Dopo la lezione di archeologia è tempo di ripartire, poco più avanti potrete visitare il Santuario della Madonna delle Grazie: eretta verso la metà del XVI secolo sul dosso di Echen, la leggenda vuole che la costruzione della chiesetta sia stata ispirata direttamente dalla Madonna attraverso un giovane frate Eremitano di Vicenza.

Se amate lo Sci oltre che alla bicicletta vi conviene entrare e dedicare un cero alla Madonnina al suo interno, un decreto pontifico celeste l'ha dichiarata "patrona degli sciatori" dopo la visita nel 1954 dell'allora cardinale e futuro papa Angelo Giuseppe Roncalli.

itinerari mountain bike 1 6

Siamo quasi alla fine, dal Santuario mancano poco meno di 2 Km per tornare all'inizio del percorso,seguendo la sterrata attraverso i pascoli e il bosco raggiungiamo il villaggio di Francolini e seguendo la strada provinciale in poco tempo raggiungiamo la prima rotatoria che abbiamo incontrato all'inizio in prossimità del nostro arrivo.

itinerari mountain bike 1 7

Questo giro è sicuramente facile da percorrere, per completarlo non serve essere professionisti della mountain bike e per la tipologia di strade e sentieri sulle quali pedalerete può essere fatto da tutti i componenti della famiglia, anche i più piccoli.

Il percorso con mappa tracciato, profilo altimetrico, file Gpx e dettagli tecnici lo trovate qui Percorso Folgaria - Costa - Francolini

La caratteristica principale di questo tragitto sta nel relax e la pace che trasmettono i luoghi che si attraversano, i colori raggianti della natura, i suoni e i profumi deliziosi che sentiamo lungo la strada sono tutti segni di riconoscimento dell'Alpe Cimbra, un luogo di cui è facile rimanere innamorati.

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile