Scopri gli itinerari per la Mountain Bike & Fat Bike in Trentino

Pedalata alla conquista di Forte Lusèrn!

Un percorso attraverso la storia dell'Alpe Cimbra, antica e recente

Oggi vi portiamo in una delle zone più storiche e caratteristiche dell'Alpe Cimbra, un verde luogo incantato che per la sua posizione strategica tra Trentino e Veneto, tra le Alpi e la pianura, è stato luogo di passaggio e stanziamento di diversi popoli e culture differenti lungo la storia, dalla preistoria fino ai tempi moderni.

Millegrobbe

Il tracciato mountain bike Millegrobbe - Forte Lusérn parte dai prati della Malga Millegrobbe, un piccolo pezzo di paradiso tra i boschi di Luserna in cui si apre un'ampia e fresca vallata dedicata al pascolo di bovini e qualche cavallo.
Questo luogo fu abitato durante le epoche preistoriche da diverse popolazioni anche di provenienza celtica, che utilizzavano il legname e l'acqua nei dintorni per utilizzare i loro forni fusori durante l'Epoca del Bronzo, producendo oggetti in rame e in bronzo.
Questi prati furono purtroppo anche teatro degli aspri combattimenti della Prima Guerra Mondiale durante i quali l'espolsione delle bombe crearono i buchi e i solchi nel terreno, ora ricoperti di cardi o utilizzati come pozze per fare abbeverare gli animali, che hanno dato il caratteristico aspetto alla zona.

millegrobbe mountain bike 7

Battuta la voglia di rimanere ad oziare sugli sdraio del Resort Malga Millegrobbe, prendendo il sole accarezzati dalla brezza di montagna, saliamo in mountain bike e prendiamo il sentiero in terra sterrata bianca che si snoda tra le "grobbe" dei prati davanti a voi: una volta localizzato il tragitto (è molto facile, non c'è il rischio di perdersi) se avete voglia di sgranchirvi con la bici potreste scegliere di tagliare attraverso le collinette dei prati per provare l'ebrezza di un po'di freeride tra le mucche (stando bene attenti, sia alle mucche che alle marmotte), in ogni caso le indicazioni da seguire sui cartelli sono quelle che portano al Forte.

millegrobbe mountain bike 3

Dopo aver percorso più o meno un terzo del tragitto scoprirete un'interessante ricostruzione di una parte delle trincee che circondavano il Forte Lusérn, questo reticolo difensivo si articolava per chilometri in tutta la zona creando una barriera protettiva per le zone nevralgiche austriache ai limiti del confine tra Impero austo-ungarico e Regno d'Italia durante la Prima Guerra Mondiale. Lasciando la bici per un momento ed inoltrandosi un attimo nel bosco dietro la trincea è sorprendente notare la labirintosità dei solchi nella terra che corrono lungo la costa della montagna.

Tornati alle nostre bici dopo esserci presi una bella pausa protetti dalle pareti della trincea austriaca, il sentiero prosegue in salita e in mezzo al bosco. La strada si infitterà sempre di più dei classici abeti rossi della zona, buttando l'occhio qua e là per scorgere qualche fungo nel sottobosco arriverete finalmente alla fortezza difensiva austriaca Forte Lusérn, un imponente costruzione in cemento armato che i soldati italiani avevano soprannominato "Padreterno" per l'incredibile potenza di fuoco di cui era dotato.

millegrobbe mountain bike 4

Un'opera in cemento armato che per le sue caratteristiche poteva definirsi uno dei prodigi della tecnica militare dell'epoca. Assieme al Forte Verle e ad altri due avamposti doveva controllare la Val d'Assa e la Val d'Astico ad Ovest; le strutture erano in collegamento tra loro attraverso gallerie (molte ancora non identificate o crollate) e diverse strade controllate da posti di guardia.

Forte Lusérn fu vittima di una delle più drammatiche vicende di guerra di tutta la linea fortificata dell'Alpe Cimbra, pur essendo collaudato per resistere ai bombardamenti più pesanti, la fortificazione venne a trovarsi in gravi difficoltà sotto i pesanti bombardamenti italiani provenienti dal Forte Verena come è ben visibile sulle pareti distrutte.

 millegrobbe mountain bike 5

La sua posizione era chiave per la difesa dell'intera zona e durante i primi 5 giorni di guerra fu sommerso dai bombardamenti.

Ancora affascinati dall'imponente struttura in mezzo al bosco a difesa dell'Alpe Cimbra è arrivata l'ora di godersi la discesa di ritorno verso Malga Millegrobbe lungo lo stesso sentiero dell'andata, questa volta nessuno potrà fermare la vostra voglia di relax sulle sdraio del Resort, magari gustando una bella fetta di torta o un gelato, osservando i verdissimi prati di Millegrobbe tra i quali potreste anche scorgere a sorpresa qualche piccola marmotta.

millegrobbe mountain bike 6

Qui il percorso Lusérn -Virgo Maria - Millegrobbe con tracciato Gpx, Kml, Mappa 3d e informazioni scaricabili in Pdf 

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile