842-100 Km dei Forti - Folgaria

Anello folgaretano del lungo e spettacolare circuito mtb dei «100 Km dei Forti» che nella versione completa interessa anche l’area di Lavarone e di Luserna. L’alta variabilità, i dislivelli importanti, i repentini cambiamenti di quota lo consigliano a bikers esperti. A fronte dell’impegno l’itinerario permette il contatto con luoghi bellissimi, con i Forti Dosso delle Somme, Sommo alto e Cherle, protagonisti della Grande Guerra, su alture che offrono panorami impagabili, tra i più emozionanti del Trentino, sulle Dolomiti di Brenta, i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella e sulle alture che fanno corona al lago di Garda.

Difficoltà
Molto impegnativo
Durata
4,15 ore
Lunghezza
53,2 km
Altitudine massima
1662 m
Dislivello in salita
1813 m
Dislivello di discesa
1795 m
Lunghezza per E-Bike
Lungo - necessità di ricarica
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike, Itinerari E-Bike — Località: Folgaria


Punto di partenza
Folgaria centro (1161 m)
Coordinate:
Geogr. 45.915484 N 11.172541 E
UTM 32T 668479 5086952 

Punto di arrivo
Folgaria centro

Descrizione del percorso
Da Folgaria centro, dal Cinema Teatro Paradiso si imbocca in buona salita Via della Pace e in breve si raggiunge il sentiero che, pianeggiante, raggiunge il campo sportivo La Pineata. Da quel punto si pedala in falsopiano fino all'abitato di Costa, svoltando a sinistra si attraversa l'abitato di Costa, si raggiunge il vicino passo del Sommo (1343 m), si scende velocemente nell’ampia sella di Carbonare (1070 m), si aggira il monte Rust sfiorando il lago di Lavarone e si ritorna sull’altopiano di Folgaria scalando il dosso Cherle (1440 m). Dopo di che attraverso la lunga Val Fredda si raggiungono i forti Sommo alto (1613 m) e Dosso delle Somme (1670 m) rientrando a Folgaria da Serrada e Francolini.

 
 
 

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Punti di interesse
1 – Maso Spilzi
2 – Forte Cherle
3 – Il cimitero militare di Forte Cherle
4 – L’ospedale militare di Val Fredda
5 – Forte Sommo alto
6 – Forte Dosso delle Somme
7 – Palazzo Parisa
8 – Il biotopo di Ecken

Punti Panoramici
1 – Veduta panoramica su Maso Spilzi e biotopo
2 – Veduta panoramica su alta Val d’Astico
3 – Veduta panoramica su S. Sebastiano

Ti potrebbe interessare anche..

Tra i sentieri di Serrada in E-Bike!

La giornata è fresca, splende il sole e volete fare un bel giretto in E-Bike per l'Alpe Cimbra? Preparate il vostro pranzo al sacco e dirigetevi verso il percorso ad anello Serrada - Mousla. L'itinerario che abbiamo programmato per voi è molto semplice, può essere fatto in meno di 40…

Panorami e leggende in E-Bike nell'Oltresommo

Il modo migliore per passare una piacevole giornata in mezzo alla natura dell'Alpe Cimbra può essere quello di salire sulla propria E-Bike e intraprendere il tragitto che da San Sabastiano porta all'arroccato paesino di Tezzeli.

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile