822-Bertoldi - Lanzino - Albertini

Bertoldi. Raccontano gli anziani che furono gli antichi coloni tedesco-cimbri a dare il nome alla località, per via di un certo Berthold che per primo fondò il maso, da cui prese vita la frazione. È dunque da Bertoldi che ci avviamo sulla nostra mtb per prati e pascoli fino a raggiungere la vicina e curiosa frazione di Lanzino. Non si rimane indifferenti davanti all’insolito abitato, alla lunga schiera di abitazioni variopinte, strette le une alle altre, ciascuna con un proprio colore, a distinguere le diverse proprietà. Qui si coglie, oltre che la bellezza del luogo, l’antica saggezza della gente di montagna intenta a risparmiare il territorio, da preservare per le coltivazioni. Ci bastano ora poche pedalate per raggiungere l’abitato di Albertini e la «fontana vècia», la vecchia fontana della frazione, testimone di un tempo veramente ormai, molto lontano.

Difficoltà
Facile
Durata
20 min
Lunghezza
3,7 km
Altitudine massima
1188 m
Dislivello in salita
76 m
Dislivello di discesa
76 m
Percorso per famiglie
Facile
Lunghezza per E-Bike
Breve
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike, Itinerari E-Bike — Località: Lavarone


Punto di partenza
Loc. Bertoldi (1188 m)
Coordinate:
Geogr. 45.950591 N 11.263026 E
UTM 32T 675385 5091048

Punto di arrivo
Loc. Bertoldi

Descrizione del percorso
Dall'abitato di Bertoldi seguiamo la stradina sterrata che punta al caratteristico abitato di Lazino. Poco oltre, in prossimità del bivio 'della Birreria', deviamo in direzione di frazione Albertini, passiamo accanto alla caratteristica 'fontana vecia' e per prati e macchie di bosco ci avviciniamo all'ampia area sportiva di Lavarone. Una volta superata giungiamo presto al punto di partenza, a Bertoldi.

 

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Punti di interesse
1 –Chiesetta dell’Esaltazione della Croce

Punti panoramici
1 –Veduta panoramica su Bertoldi

Ti potrebbe interessare anche..

Tra i sentieri di Serrada in E-Bike!

La giornata è fresca, splende il sole e volete fare un bel giretto in E-Bike per l'Alpe Cimbra? Preparate il vostro pranzo al sacco e dirigetevi verso il percorso ad anello Serrada - Mousla. L'itinerario che abbiamo programmato per voi è molto semplice, può essere fatto in meno di 40…

Panorami e leggende in E-Bike nell'Oltresommo

Il modo migliore per passare una piacevole giornata in mezzo alla natura dell'Alpe Cimbra può essere quello di salire sulla propria E-Bike e intraprendere il tragitto che da San Sabastiano porta all'arroccato paesino di Tezzeli.

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile