830-Carbonare - Rust - Lago di Lavarone

Nei tempi andati il paese di Carbonare era indicato col termine di «Kankohligen», che significa «ai carbonai», cioè il luogo abitato dai boscaioli che producevano carbone di legna. È storia del passato. Da Carbonare partiamo per risalire il boscoso versante del monte Rust, avendo come meta la cima dell’altura. Lassù ci aspetta l’«Osservatorio», una struttura in muratura, priva di tetto, nelle cui pareti sono stati ricavati dei fori. Si tratta di un edificio della Grande Guerra. Nei fori stavano infissi dei proiettori elettrici che permettevano lo scambio di segnali ottici tra i forti e le stazioni di comando. Guardiamoci dentro. Non ci sono più i forti nel mirino ma il verde degli abeti, che si sono presi la scena! Riprendiamo ora la mtb e scendiamo dall’altura, usciti dal bosco ci aspetta una sorpresa… il bellissimo lago di Lavarone! Che ne dite di un tuffo in questo lago Bike Friendly? Ai lidi vi aspetta un kit con asciugamano!

Difficoltà
Medio
Durata
45 min
Lunghezza
9,1 km
Altitudine massima
1255 m
Dislivello in salita
342 m
Dislivello di discesa
341 m
Percorso per famiglie
Impegnativo
Lunghezza per E-Bike
Breve
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike, Itinerari E-Bike — Località: Folgaria, Lavarone


Punto di partenza
Carbonare - piazza; accessi anche da Lavarone Chiesa e da Nosellari (1071 m)
Coordinate:
Geogr. 45.934974 N 11.226156 E
UTM 32T 672576 5089232

Punto di arrivo
Carbonare - zona sportiva

Descrizione del percorso
Dalla piazza di Carbonare, seguendo la segnaletica, scendiamo nell'ampia conca prativa delle Meuser, proseguiamo verso malga Elbele, raggiungiamo il Comando di Virti (in una stretta forra naturale) quindi proseguiamo sul versante nord del monte Rust fino a intercettare la strada sterrata che sale da Lavarone Chiesa e che porta fin sulla sommità dell'altura (resti della stazione di collegamento ottico). Scendiamo dalla sommità e svoltando a destra aggiriamo l'altura scendendo fino a lambire il bel lago di Lavarone. Proseguiamo in discesa in direzione di Pra' di sopra, attraversiamo l'abitato svoltando a destra e scendiamo ancora più a valle fino a incrociare la stradina sterrata che collega Nosellari a Carbonare. La seguiamo voltando a destra fino a raggiungere l'abitato da sud-est.

 

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Punti di interesse
1 –Malga Elbele
2 –Comando di Virti
3 –Stazione di monte Rust
4 –Lago di Lavarone

Punti panoramici
1 –Veduta sul Bècco di Filadonna

Ti potrebbe interessare anche..

Tra i sentieri di Serrada in E-Bike!

La giornata è fresca, splende il sole e volete fare un bel giretto in E-Bike per l'Alpe Cimbra? Preparate il vostro pranzo al sacco e dirigetevi verso il percorso ad anello Serrada - Mousla. L'itinerario che abbiamo programmato per voi è molto semplice, può essere fatto in meno di 40…

Panorami e leggende in E-Bike nell'Oltresommo

Il modo migliore per passare una piacevole giornata in mezzo alla natura dell'Alpe Cimbra può essere quello di salire sulla propria E-Bike e intraprendere il tragitto che da San Sabastiano porta all'arroccato paesino di Tezzeli.

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile