821-Costa - Biotopo di Ecken

«Bios» in greco significa vita e «Topos» significa luogo, dunque un «biotopo» è un luogo in cui c’è vita, dove brulica la vita! E la vita brulica veramente nel biotopo di Ecken, area protetta, torbiera, zona umida unica in Trentino, a queste quote, dove nell’erba non è raro scorgere la rana di montagna oppure il «re di quaglie», rarissimo uccello minacciato di estinzione. Una comoda strada sterrata delimita la riserva immergendoci in un fitto e oscuro bosco di abeti rossi. Dopo di che raggiungiamo il Santuario della Madonna delle Grazie, «protettrice degli sciatori d’Italia». È un luogo sacro, avviciniamoci dunque con il dovuto rispetto e ascoltiamo, nella religiosa atmosfera che avvolge la piccola navata, la storia di Fra Pietro Dal Dosso che tantissimo tempo fa, sul letto di morte, raccontò che un giorno, mentre stava in preghiera…

Difficoltà
Facile
Durata
25 min
Lunghezza
3,4 km
Altitudine massima
1275 m
Dislivello in salita
55 m
Dislivello di discesa
61 m
Percorso per famiglie
Facile
Lunghezza per E-Bike
Breve
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike, Itinerari E-Bike — Località: Folgaria


Punto di partenza 
Da Costa, loc. Négheli (1247 m)
Coordinate:
Geogr. 45.919650 N 11.192002 E
UTM 32T 669976 5087456

Punto di arrivo
A Costa, loc. Négheli

Descrizione del percorso
Si parte da Costa, loc. Négheli, e i sale fino a Maso Spilzi (museo e centro espositivo) pedalando su fondo duro, lastricato. Si prosegue poi svoltando a destra su strada sterrata, con fondo più morbido, fino al crocicchio che indica diverse direzioni; proseguiamo verso il biotopo di Ecken inoltrandoci tra i green del Campo golf. Svoltando a sinistra percorriamo la comoda sterrata che delimita il biotopo di Ecken, quindi puntiamo verso nord-ovest in direzione del Santuario della Madonna delle Grazie. Giunti davanti al Santuario svoltiamo a sinistra scendendo la strada asfaltata (senso unico) che conduce a Folgaria. Scesi di qualche centinaio di metri facciamo attenzione alla deviazione presente sulla sinistra che ci porta su un sentiero tracciato nel bosco. Dopo un breve percorso giungiamo nuovamente in prossimità del sobborgo di Négheli, a Costa.

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Punti di interesse
1 –Maso Spilzi
2 –Campo Golf
3 –Biotopo di Ecken
4 –Santuario della Madonna delle Grazie

Punti panoramici
1 –Costa da est
2 –Folgaria
3 –Costa da sud

Ti potrebbe interessare anche..

Tra i sentieri di Serrada in E-Bike!

La giornata è fresca, splende il sole e volete fare un bel giretto in E-Bike per l'Alpe Cimbra? Preparate il vostro pranzo al sacco e dirigetevi verso il percorso ad anello Serrada - Mousla. L'itinerario che abbiamo programmato per voi è molto semplice, può essere fatto in meno di 40…

Panorami e leggende in E-Bike nell'Oltresommo

Il modo migliore per passare una piacevole giornata in mezzo alla natura dell'Alpe Cimbra può essere quello di salire sulla propria E-Bike e intraprendere il tragitto che da San Sabastiano porta all'arroccato paesino di Tezzeli.

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile