alpecimbrabike
 
Eventi bike ok

Trentino bike

827-Folgaria - Val di Gola

C’è una valle impervia e selvaggia, dove vivono i camosci e nidificano le aquile reali. È la Val di Gola. Che fascino ha questo luogo! Qui regna il silenzio, qui ci sono solo i rumori della montagna, qui vale veramente la pena spegnere il cellulare e lasciare che siano la natura e i nostri sensi a parlarci, a riportarci suoni e sensazioni che forse abbiamo dimenticato. Non è una montagna facile questo piccolo angolo di mondo. Si pedala (o si spinge l’mtb) facendo fatica per arrivarci. E potrebbe essere anche una montagna pericolosa. Sotto di noi si apre l’«Orrido», canaloni, burroni e dirupi, guai dunque abbandonare il comodo e sicuro sentiero, non facciamoci tentare da scorciatoie e deviazioni. Per il resto è pura bellezza, la bellezza degli angoli più nascosti del Trentino! Tutta per noi.

Difficoltà
Medio
Durata
15 min
Lunghezza
1,9 km
Altitudine massima
1317 m
Dislivello in salita
142 m
Dislivello di discesa
137 m
Percorso per famiglie
Medio
Lunghezza per E-Bike
Breve
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike, Itinerari E-Bike — Località: Folgaria


Punto di partenza
Da Folgaria Ovest - Fine Via del Parco (1178 m)
Coordinate:
Geogr. 45.920921 N 11.159588 E
UTM 32T 667458 5087529

Punto di arrivo
A Folgaria Ovest - Fine Via del Parco

Descrizione del percorso
Si parte da Folgaria Ovest, in fondo a Via del Parco. Ci aspetta subito un tratto in salita, su strada sterrata, superato il quale il percorso si addolcisce. Proseguiamo oltre, circondati da un gradevole bosco misto (faggi, carpini, pini e abeti rossi) e giungiamo presto al punto panoramico che si affaccia sulla media Val di Gola. In fondo a sinistra la Val Lagarina e il profilo del castello di Beseno. Di fronte a noi le guglie dello Spizzom, dove nidifica una coppia di aquile. Sulla destra, in alto, in cima alla valle, si scorge l'altopiano di Scanuppia. Proseguiamo per la stradina sterrata, superiamo un paio di tornanti e seguiamo le indicazioni della segnaletica che ci fa svoltare a destra e scendere il ripido sentiero che taglia trasversalmente il versante e che in breve ci riporta, dopo un paio di divertendi discese, in prossimità del punto di partenza.

 

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Punti di interesse
1 – Ex strada militare di Val Gola

Punti panoramici
1 - Punto panoramico dell’Orrido

Ti potrebbe interessare anche..

Tra i sentieri di Serrada in E-Bike!

La giornata è fresca, splende il sole e volete fare un bel giretto in E-Bike per l'Alpe Cimbra? Preparate il vostro pranzo al sacco e dirigetevi verso il percorso ad anello Serrada - Mousla. L'itinerario che abbiamo programmato per voi è molto semplice, può essere fatto in meno di 40…

Panorami e leggende in E-Bike nell'Oltresommo

Il modo migliore per passare una piacevole giornata in mezzo alla natura dell'Alpe Cimbra può essere quello di salire sulla propria E-Bike e intraprendere il tragitto che da San Sabastiano porta all'arroccato paesino di Tezzeli.

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile