832-Lafraun Tour

Un tour, un bel giro per il terrazzo lavaronese. Anche il nome, nella forma tedesco-cimbra, ci intriga. Mettiamoci dunque in sella alla nostra mtb, c’è da divertirsi! Giunti a Bertoldi diamo forza alle gambe e saliamo a Slaghenaufi. Il luogo è bellissimo, con uno splendido panorama. Poi via, tagliamo il versante del monte Tablat, scendiamo a Gionghi e riprendiamo a scalare, fino al passo del Cost. Da qui è ancora discesa, fino al Forte Belvedere, il Forte Museo. Prendiamoci il tempo che serve per visitarlo: tra queste mura è passata la Storia! Rientriamo a Chiesa solcando prati e pascoli, passando per il bellissimo lago, perla azzurra e verde del Trentino. Che ne dite di un aperitivo in spiaggia?

Difficoltà
Impegnativo
Durata
1,15 ore
Lunghezza
16,3 km
Altitudine massima
1315 m
Dislivello in salita
557 m
Dislivello di discesa
560 m
Lunghezza per E-Bike
Breve
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike, Itinerari E-Bike — Località: Lavarone


Punto di partenza
Piazza di Lavarone Chiesa (1173 m)
Coordinate:
Geogr. 45.941073 N 11.251046 E
UTM 32T 674487 5089964

Punto di arrivo
Piazza di Lavarone Chiesa

Descrizione del percorso
Dalla piazza seguiamo la SS349 pedalando in direzione di Folgaria. Superato l'Hotel Monte Rust svoltiamo a destra in direzione di Lanzino, saliamo fino a Stengheli e proseguiamo in direzione di Bertoldi. Raggiunto l'abitato di Bertoldi saliamo fino a Slaghenaufi e al cimitero militare Austro-Ungarico, quindi saliamo il boscoso versante del monte Tablat, lo tagliamo sul lato nord-ovest e scendiamo a Gionghi e Cappella. Da Cappella saliamo fino all'abitato di Magré, dal quale scendiamo fino a toccare il passo del Cost. Attraversata la SS349 sendiamo il sentiero che ci porta in prossimità del Forte Belvedere Gschwent dal quale, pedalando verso nord-ovest raggiungiamo il maso di Oseli, il caratteistico percorso delle laste, quindi Masi di Sotto, fino a raggiungere il lago e, poco più in alto, l'abitato di Chiesa, il punto di partenza.

 

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Punti di interesse
1 –Chiesetta dell’Esaltazione della Croce
2 –Forte Belvedere Gschwent
3 –Sentiero delle Laste
4 –Lago di Lavarone

Punti panoramici
1 –Veduta sulla Val d’Astico
2 –Veduta pan. sul lago

Ti potrebbe interessare anche..

Tra i sentieri di Serrada in E-Bike!

La giornata è fresca, splende il sole e volete fare un bel giretto in E-Bike per l'Alpe Cimbra? Preparate il vostro pranzo al sacco e dirigetevi verso il percorso ad anello Serrada - Mousla. L'itinerario che abbiamo programmato per voi è molto semplice, può essere fatto in meno di 40…

Panorami e leggende in E-Bike nell'Oltresommo

Il modo migliore per passare una piacevole giornata in mezzo alla natura dell'Alpe Cimbra può essere quello di salire sulla propria E-Bike e intraprendere il tragitto che da San Sabastiano porta all'arroccato paesino di Tezzeli.

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile