828-Passo del Sommo - Ortesino

Salutato Michele, il gestore del bike chalet di Passo Sommo, si imbocca una comoda strada sterrata che dal passo si inoltra tra i green del Campo golf e che porta al rifugio Stella d’Italia tra distese di boschi e pascoli: fate attenzione potreste incrociare dei caprioli! Superati i ruderi di una caserma della Grande Guerra (siamo anche sulla via per il Forte Sommo alto) spingiamo sulla mtb, superiamo il crinale e scendiamo in un’ampia conca forestale. Ci troviamo ora nell’area di un’antica stazione d’alpeggio, la malga Ortesino, ristorante di montagna (i sapori del Trentino!) che ci accoglie con le sue specialità! Provare per credere! Nei pressi si trova il cosiddetto «Stallone», una grande stalla coperta da lastre di pietra. Vale la pena visitarla. Chissà quanti sonori muggiti sotto la grande galleria a volta!

Difficoltà
Medio
Durata
40 min
Lunghezza
7,8 km
Altitudine massima
1446 m
Dislivello in salita
160 m
Dislivello di discesa
157 m
Percorso per famiglie
Medio
Lunghezza per E-Bike
Breve
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike, Itinerari E-Bike — Località: Folgaria


Punto di partenza
Folgaria - Passo del Sommo (1343 m) (1346 m)
Coordinate:
Geogr. 45.918408 N 11.203733 E
UTM 32T 670889 5087343

Punto di arrivo
Folgaria - Passo del Sommo (1343 m)

Descrizione del percorso
Lasciata la macchina nell'area parcheggio, imbocchiamo la comoda strada sterrata per il Rifugio Stella d'Italia. Pedaliamo in leggera salita e a circa metà del percorso, poco oltre la 'caserma' (rudere del primo grande conflitto mondiale), svoltiamo a sinistra (indicazioni) e per uno skiweg di collegamento scendiamo fino in località Stallone (antico ricovero per il bestiame). Proseguiamo seguendo la strada principale (segnaletiche), oltrepassiamo il bivio per Malga Ortesino (ristorante di montagna) e in saliscendi raggiungiamo località Palazzo. Svoltiamo decisamente a sinistra (segnaletiche) e in breve raggiungiamo la strada provinciale dei Fiorentini. Svoltiamo a sinistra, dopo qualche centinaio di metri raggiungiamo loc. Ortesino (albergo e seggiovia) e per comoda strada asfaltata, panoramica, torniamo al Passo del Sommo.

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Punti di interesse
1 –Caserma del Forte
2 –Stallone dell’Ortesino

Punti panoramici
1 –Veduta su Perprùneri e alta Val d’Astico
2 –Veduta su San Sebastiano

Ti potrebbe interessare anche..

Tra i sentieri di Serrada in E-Bike!

La giornata è fresca, splende il sole e volete fare un bel giretto in E-Bike per l'Alpe Cimbra? Preparate il vostro pranzo al sacco e dirigetevi verso il percorso ad anello Serrada - Mousla. L'itinerario che abbiamo programmato per voi è molto semplice, può essere fatto in meno di 40…

Panorami e leggende in E-Bike nell'Oltresommo

Il modo migliore per passare una piacevole giornata in mezzo alla natura dell'Alpe Cimbra può essere quello di salire sulla propria E-Bike e intraprendere il tragitto che da San Sabastiano porta all'arroccato paesino di Tezzeli.

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile