839-Passo Sommo – Val Fredda – Durer – Grimen

Punto di partenza e di arrivo è lo Chalet Passo Sommo. Cappuccino e brioche prima della partenza o un buon piatto tipico ristoratore al ritorno, questo è il nostro punto di riferimento! Dunque inforchiamo la mtb e partiamo, affrontiamo le lunghe e divertenti strade forestali dell’Ortesino, della Val Fredda, del Dùrer e delle Grimen. Vi sembrerà di essere nelle foreste canadesi da tanto vi sentirete lontani dai centri abitati e completamente avvolti dal bosco. Godiamoci dunque i saliscendi, le salite, le repentine discese, le risalite e il profumo aromatico della resina... godiamoci l’Alpe Cimbra! Godiamoci il Trentino!

Difficoltà
Impegnativo
Durata
1,30 ore
Lunghezza
19,8 km
Altitudine massima
1570 m
Dislivello in salita
509 m
Dislivello di discesa
490 m
Lunghezza per E-Bike
Breve
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike, Itinerari E-Bike — Località: Folgaria


Punto di partenza
Passo del Sommo (1354 m)
Coordinate:
Geogr. 45.919693 N 11.206519 E
UTM 32T 671101 5087492 

Punto di arrivo
Passo del Sommo

Descrizione del percorso
Al Passo del Sommo ci immettiamo lungo la SP dei Fiorentini. Il tratto è pianeggiante e panoramico. Superata localtià Ortesino, in località Zambel, subito dopo il ponte, seguiamo la strada sterrata che in buona salita conduce in Val Orsara e a malga Pioverna alta. Superiamo il bivio per malga Val Orsara, proseguiamo e in loc. Incassero (indicazioni) ci infiliamo per la lunga sterrata che attraversa Val Fredda e che poi devia verso Cima Durer, scendendo infine nell'area forestale di Pra' Bertoldo. Sbuchiamo nuovamente sulla SP dei Fiorentini in prossimità di Malga Seconde Poste, la attraversiamo e scendiamo il ripido versante nord del dosso del Cherle attraversando località Grimen. Seguiamo la lunga e rilassante strada sterrata che velocemente ci riporta verso ovest fino al torrente Astico: di lì un'impegnativa salita che passando per le frazioni di Tézzeli e Perprùneri ci riporta al passo del Sommo, al punto di partenza.

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Punti di interesse
1 – Malga Seconde Poste
2 – Forte Cherle
3 – San Fermo il villaggio scomparso
4 – La segheria dei Mein

Punti panoramici
1 – Veduta pan. su San Sebastiano

Ti potrebbe interessare anche..

Tra i sentieri di Serrada in E-Bike!

La giornata è fresca, splende il sole e volete fare un bel giretto in E-Bike per l'Alpe Cimbra? Preparate il vostro pranzo al sacco e dirigetevi verso il percorso ad anello Serrada - Mousla. L'itinerario che abbiamo programmato per voi è molto semplice, può essere fatto in meno di 40…

Panorami e leggende in E-Bike nell'Oltresommo

Il modo migliore per passare una piacevole giornata in mezzo alla natura dell'Alpe Cimbra può essere quello di salire sulla propria E-Bike e intraprendere il tragitto che da San Sabastiano porta all'arroccato paesino di Tezzeli.

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile