alpecimbrabike
 
Eventi bike ok

Trentino bike

833-Scalata Cornetto

Da Folgaria, ben saldi in sella, affrontiamo il boscoso versante sud del monte Cornetto e per secolari sentieri forestali ci portiamo sempre più su, fino a quota 1600 m. Fatica? Certo, ma ne vale la pena, il panorama che si ha da questo punto è magnifico, tra i più ampi del Trentino, arriva a cogliere i monti che sovrastano il lago di Garda! E poi, si sa, dopo la salita c’è la discesa. Ed è un vero divertimento infilare la una lunga sterrata che ci porta giù, fino a quota 1340 m, davanti lo Chalet Passo Sommo. Ci siamo meritati una sosta, qualcosa di fresco? Riprendiamo la mtb, ma ora è solo divertimento. Per l’antico Maso Spilzi, il Campo golf e il biotopo di Ecken rientriamo infine a Folgaria. Non è stata una scalata stupenda?

Difficoltà
Impegnativo
Durata
1,10 ore
Lunghezza
12,8 km
Altitudine massima
1653 m
Dislivello in salita
557 m
Dislivello di discesa
518 m
Lunghezza per E-Bike
Breve
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike, Itinerari E-Bike — Località: Folgaria


Punto di partenza
Folgaria - Via Gen. L. Cadorna (1169 m)
Coordinate:
Geogr. 45.913984 N 11.177314 E
UTM 32T 668854 5086795

Punto di arrivo
Folgaria - Via Gen. L. Cadorna

Descrizione del percorso
Da Folgaria est, per Via Gen. L. Cadorna, raggiungiamo l'abitato di Costa e prima di entrarci svoltiamo a sinistra per la strada comunale che porta al campo sportivo La Pineta. Prima di diugnere al camo da gioco seguiamo le segnaletiche che ci indicano un sentiero che sale il versante sud del monte Cornetto. Dopo una bella arrampicata in area forestale (abete rosso) raggiungiamo il Rifugio Paradiso. Per il rientro raggiungiamo località Malga Cornetto di dentro e per comoda strada sterrata scendiamo fino al Passo del Sommo. Dopo di che svoltiamo a destra, scendiamo per circa 300 m la SS350 in direzione di Folgaria, svoltiamo a sinistra per imboccare la stradina che scende a Maso Spilzi, che attraversa il campo Golf, perimtra il biotopo di Ecken, passa per il Santuario e raggiunge Folgaria da est.

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Punti di interesse
1 –Maso Spilzi
2 –Biotopo di Ecken

Punti panoramici
1 –Salt delavolp
2 –Veduta panoramica su Val Gola

Ti potrebbe interessare anche..

Tra i sentieri di Serrada in E-Bike!

La giornata è fresca, splende il sole e volete fare un bel giretto in E-Bike per l'Alpe Cimbra? Preparate il vostro pranzo al sacco e dirigetevi verso il percorso ad anello Serrada - Mousla. L'itinerario che abbiamo programmato per voi è molto semplice, può essere fatto in meno di 40…

Panorami e leggende in E-Bike nell'Oltresommo

Il modo migliore per passare una piacevole giornata in mezzo alla natura dell'Alpe Cimbra può essere quello di salire sulla propria E-Bike e intraprendere il tragitto che da San Sabastiano porta all'arroccato paesino di Tezzeli.

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile