836-Scalata del Cherle

Non deve spaventarci l’idea che, per arrivare lassù, ai 1440 m di Forte Cherle, occorre arrampicare, che insomma bisogna faticare. Facciamo dunque un respiro profondo e via, infiliamoci nell’oscura Val d’Astico, oltrepassiamo il torrente e prendiamo a salire gradualmente il versante. In sella alla nostra mtb ci troveremo in un ambiente selvaggio, boschi di abete senza fine, fugaci comparse di camosci appena distratti dal nostro pedalare. Alla fine arriviamo su, sui pascoli del Cherle. Non solo ci solleva lo spirito la fine della fatica, c’è anche il fatto che è un luogo bellissimo! Le malghe e i pascoli. E il Forte, i ruderi, i segni delle granate, la Grande Guerra. E il panorama, impagabile. Per recuperare le energie sosta consigliata allo Chalet Passo Sommo!

Difficoltà
Impegnativo
Durata
1,05 ore
Lunghezza
12,5 km
Altitudine massima
1441 m
Dislivello in salita
631 m
Dislivello di discesa
629 m
Lunghezza per E-Bike
Breve
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike, Itinerari E-Bike — Località: Folgaria


Punto di partenza 
Carbonare - piazza (1086 m)
Coordinate: Geogr. 45.933077 N 11.225599 E
UTM 32T 672539 5089020

Punto di arrivo
Carbonare - piazza

Descrizione del percorso
Dalla piazza di Carbonare (chiesa) seguiamo il sentiero che scende a imboccare la strada sterrata che da loc. Cogola raggiunge il torrente Astico, lo oltrepassa sul Pont dei Mirandoi e sale il boscoso versante sud-orientale del dosso Cherle, passando per l'ex Malga Grimen. Dopo una buona arramapicata su strada sterrata giungiamo sull'ampio pianoro pascolivo di Malga Seconde Poste, da cui, svoltando a destra, raggiungiamo in saliscendi, passando accanto all'albergo Cherle, la sommità del dosso (Forte Cherle) dal quale scendiamo per comoda strada panoramica. Giunti sulla strada sterrata delle Grimen svoltiamo a sinistra, la percorriamo per un tratto per poi svoltare a destra e scendere nell'alta valle dell'Astico raggiungendo il piccolo abitato di Cùeli; attraversato l'abitato per comoda strada sterrata ritorniamo a Carbonare.

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Punti di interesse
1 – Forte Cherle
2 – il mulino Cùel

Punti panoramici
1 – Veduta pan. su San Sebastiano 

Ti potrebbe interessare anche..

Tra i sentieri di Serrada in E-Bike!

La giornata è fresca, splende il sole e volete fare un bel giretto in E-Bike per l'Alpe Cimbra? Preparate il vostro pranzo al sacco e dirigetevi verso il percorso ad anello Serrada - Mousla. L'itinerario che abbiamo programmato per voi è molto semplice, può essere fatto in meno di 40…

Panorami e leggende in E-Bike nell'Oltresommo

Il modo migliore per passare una piacevole giornata in mezzo alla natura dell'Alpe Cimbra può essere quello di salire sulla propria E-Bike e intraprendere il tragitto che da San Sabastiano porta all'arroccato paesino di Tezzeli.

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile