alpecimbrabike
 
Eventi bike ok

Trentino bike

835-Scalata Monte Maggio

Si dice che nei giorni di aria limpida, specialmente dopo un temporale notturno, dalla cima del monte Maggio si vede la laguna di Venezia. Non ci credete? Certo, bisogna avere la fortuna di beccare la giornata giusta, ma quando c’è, il riflesso del sole sulla laguna lo si vede proprio! Monte Maggio, vetta d’Italia nel Basso Trentino. Qui cent’anni fa passava il confine austro-italiano. La grande croce e le trincee, ce lo ricordano. Che panorama si ha da questa altura! La via del ritorno, sulla nostra mtb, in un bellissimo ambiente forestale, ci porta tra i pascoli di Malga Melegna, a sfiorare il lago Coe e a salire al passo. Lo sapevate che ai ristoranti Osteria Coe e La Stua ci sono crostate e fette di torta che sono la fine del mondo?

Difficoltà
Impegnativo
Durata
55 min
Lunghezza
10,7 km
Altitudine massima
1834 m
Dislivello in salita
373 m
Dislivello di discesa
367 m
Percorso per famiglie
Medio
Lunghezza per E-Bike
Breve
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike, Itinerari E-Bike — Località: Folgaria


Punto di partenza
Passo Coe - Crocicchio dei Camini (1600 m)
Coordinate: Geogr. 45.877656 N 11.210163 E
UTM 32T 671513 5082829

Punto di arrivo
Passo Coe

Dal piazzale sterrato del crocicchio dei Camini ci avviamo in direzione di monte Maggio (segnaletiche direzionali). Per comoda sterrata saliamo di quota fino a raggiungere il dosso delle Cargaore (ampio panorama sulla sottostante Val di Terragnòlo e sul massiccio del Pasubio). Proseguiamo per la sterrata, ex strada militare, che sale gradualmente l'alto versante orografico destro della valle, sfioriamo il rilievo di monte Maronia e ci avviciniamo progressivamente alla vetta del monte Maggio. Nel tratto finale il percorso si restringe e si fa sentiero: attenzione a certi passaggi esposti sul ripido versante. Prima di giungere alla vetta un incasso nella montagna ci porta sul versante nord. Svoltando a destra ci immettiamo sulla ex strada militare Malga Zonta - monte Maggio. Il fondo è duro, di pietra affiorante. Saliamo dunque fin sulla vetta del monte, contrassegnata dalla caratteristica croce di ferro, a ricordo dei caduti del conflitto 1914-1918. Il panorama è ampio, si apre in tutte le direzioni, anche sulle sottostanti vallate veneto-vicentine. Prendiamo dunque la via del ritorno. Il primo tratto coincide con il percorso di andata ma, giunti all'incasso, anziché ripassare sul versante sud del monte, proseguiamo mantenendoci sul versante nord. La strada scende diritta. Giunti in prossimità del primo tornante facciamo attenzione alle segnaletiche direzionali: abbandoniamo la sterrata e ci inoltriamo per un sentiero che tra ex pascoli e più o meno radi boschi di abete ci riporta in modesta e media salita a Passo Coe. Giunti al passo svoltiamo a sinistra immettendoci sulla strada provinciale. Dopo circa 300 m ci ritroviamo al punto di partenza.

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Punti di interesse
1 – Giardino Botanico Alpino
2 – Croce / vetta di monte Maggio
3 – Base Tuono
4 – Lago Coe
5 – Sacrario di Malga Zonta

Punti panoramici
1 – Veduta panoramica sulla Val di Terragnolo
2 – Veduta panoramica sul massiccio del Pasubio
3 – Veduta panoramica sul passo della Borcola

Ti potrebbe interessare anche..

Tra i sentieri di Serrada in E-Bike!

La giornata è fresca, splende il sole e volete fare un bel giretto in E-Bike per l'Alpe Cimbra? Preparate il vostro pranzo al sacco e dirigetevi verso il percorso ad anello Serrada - Mousla. L'itinerario che abbiamo programmato per voi è molto semplice, può essere fatto in meno di 40…

Panorami e leggende in E-Bike nell'Oltresommo

Il modo migliore per passare una piacevole giornata in mezzo alla natura dell'Alpe Cimbra può essere quello di salire sulla propria E-Bike e intraprendere il tragitto che da San Sabastiano porta all'arroccato paesino di Tezzeli.

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile