845-Toraro Ring

Ad un certo punto di questo percorso sembra che il mondo finisca, che oltre l’orizzonte non ci sia più nulla! Oltre l’orizzonte ci sono invece le vallate veneto-vicentine e sullo sfondo c’è, lontano, Asiago. È un alternarsi di orizzonti e di vastità, di panorami e di scorci tra Trentino e Veneto, che ci fa sentire in un luogo insolito e speciale. E speciale lo è veramente, un tracciato ad anello attorno al monte Toraro, montagna di confine, che ha conosciuto le battaglie della prima guerra mondiale e un presidio radar della… Guerra Fredda. Camosci, caprioli, aquile e falchi possono essere i nostri insoliti quanto inattesi compagni di viaggio.

Difficoltà
Impegnativo
Durata
1,25 ore
Lunghezza
19,2 km
Altitudine massima
1778 m
Dislivello in salita
705 m
Dislivello di discesa
707 m
Lunghezza per E-Bike
Breve
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike, Itinerari E-Bike — Località: Folgaria


Punto di partenza
Loc. Malga Zonta - Lago Coe (1541 m)
Coordinate:
Geogr. 45.871244 N 11.232345 E
UTM 32T 673254 5082165 

Punto di arrivo
Loc. Malga Zonta - Lago Coe 

Descrizione del percorso

Il tracciato prende il via in prossimità del Lago Coe - Sacrario di Malga Zonta (1543 m). Scende la lunga Val dei Campiluzzi superando il confine tra Trentino e Veneto (provincia di Vicenza); prosegue su comoda strada sterrata che tocca Malga Campo Campoluzzo superiore (1482 m), Malga Campoluzzo di mezzo (1430 m), Malga Campo Azzaron (1320 m), che aggira il versante orientale del monte e prende gradualmente a salire toccando il Passo della Pianella (1365 m), il Cappello del Vescovo (1490 m) e il bivio per Malga Toraro fino a raggiungere, sempre in graduale salita, la Strada provinciale, in prossimità del Rifugio G. Rumor (1658 m). Di lì prosegue sempre su stradina sterrata fino a raggiungere il soprastante Valico di Valbona (1782 m) da cui si ha un ampio panorama sull'altopiano di Asiago. Dal Valico si ritorna al punto di partenza scendendo la comoda strada provinciale passando per Rifugio Valbona.
google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Ti potrebbe interessare anche..

Tra i sentieri di Serrada in E-Bike!

La giornata è fresca, splende il sole e volete fare un bel giretto in E-Bike per l'Alpe Cimbra? Preparate il vostro pranzo al sacco e dirigetevi verso il percorso ad anello Serrada - Mousla. L'itinerario che abbiamo programmato per voi è molto semplice, può essere fatto in meno di 40…

Panorami e leggende in E-Bike nell'Oltresommo

Il modo migliore per passare una piacevole giornata in mezzo alla natura dell'Alpe Cimbra può essere quello di salire sulla propria E-Bike e intraprendere il tragitto che da San Sabastiano porta all'arroccato paesino di Tezzeli.

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile