Giro dell' Ecken

Dalla Conca di Costa seguiamo le indicazioni per il Santuario della Madonna delle Grazie. Percorriamo dunque la media salita che ci porta fin sulla sommità del dosso dell'Ecken (di lato le stazioni della Via Crucis) dopo di che, giunti davanti al Santuario, svoltiamo a sinistra e infiliamo la stradina che passa accanto alla Casa Vacanze delle Piccole Suore della Sacra Famiglia. Proseguiamo tra villette turistiche dopo di che superiamo il piccolo solco vallivo del Rio Cavallo e, giunti al crocevia, proseguiamo diritto in direzione dell'abitato di Francolini. Percorsi circa 300 m arriviamo a un bivio: svoltiamo a sinistra e in gradevole ambiente forestale ci avviciniamo al biotopo di Ecken, area naturalistica protetta. Percorriamo la stradina che scorre per tutto il perimetro dell'antico lago dopo di che, giunti al bivio in prossimità del Campo Golf, svoltiamo a sinistra e in leggera salita e poi leggera discesa torniamo al Santuario. Giunti in prossimità del Santuario svoltiamo a destra e in discesa rientriamo al punto di partenza.


Categoria: Itinerari Fat Bike — Località: Folgaria


Punto di partenza
Costa - Località Negheli (1.247 m)
Coordinate:
Geogr. 45.919544 N 11.191921 E
UTM 32T 669970 5087444

Punto di arrivo
Costa - Località Negheli

Descrizione del percorso
Percorso medio-facile che ci porta presto fuori dall'area sciistica per immergerci nel bellissimo ambiente naturale che fa da cornice al biotopo di Ecken, area naturalistica protetta.

Il primo tratto, dalla conca di Costa al Santuario, è in media salita, dopo di che, giunti al Santuario della Madonna delle Grazie, abbandoniamo la strada asfaltata per inoltrarci per i prati e i boschi innevati che dall'area dei Francolini si estendono fino al biotopo. Nell'ultimo tratto si ritorna per la medesima via.

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}