824-Cappella - Nicolussi - Masi di sotto - Villanova

La zona del Palù, a Lavarone Cappella, è un parco attrezzato per far divertire i bambini, ideale per passeggiare con la famiglia in tutta tranquillità, lontano dalle strade. In origine, molto tempo fa, era un prato acquitrinoso: da qui il nome, che richiama un’area paludosa, ma oggi è tutt’altro! Un coloratissimo e attrezzato parco giochi, tra i più belli del Trentino e una paradiso bike per i più piccoli. Lo lasciamo per raggiungere gli abitati di Nicolussi e di Masi di sotto. Siamo sul bordo meridionale del terrazzo lavaronese. Davanti a noi un ampio panorama, emozionante, e tutt’attorno i segni lasciati dagli antichi abitatori di questi luoghi: la caratteristica fontana scolpita ad arte da abilissimi scalpellini e i percorsi rurali accompagnati dalle tipiche «laste». Potessero parlare, cosa racconterebbero!

Difficoltà
Facile
Durata
15 min
Lunghezza
3 km
Altitudine massima
1179 m
Dislivello in salita
94 m
Dislivello di discesa
92 m
Percorso per famiglie
Facile
Lunghezza per E-Bike
Breve
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike, Itinerari E-Bike — Località: Lavarone


Punto di partenza
Lavarone Cappella (1170 m)
Coordinate:
Geogr. 45.936009 N 11.276129 E
UTM 32T 676447 5089456

Punto di arrivo
Lavarone Cappella

Descrizione del percorso
Il punto di partenza è la piazza di Lavarone Cappella. Costeggiamo l'area ricreativa del Palù in direzione di Nicolussi, seguendo la stradina sterrata che porta a incrociare la strada comunale. Svoltiamo a sinistra, attraversiamo l'abitato di Nicolussi per puntare poi verso sud, in discesa, arrivando alla frazione di Masi di Sotto. Attraversiamo l'abitato infilandoci sulla strada principale svoltiando a sinistra; proseguamo per qualche decina di metri quindi al bivio la abbandoniamo seguendo, sulla destra, la stradina sterrata che percorre un tratto del caratteristico 'Senter dele Laste'. Su fondo sterrato proseguiamo ora in media salita fino a raggiungere la frazioncina di Villanova. A quel punto svoltando a sinistra ci immettiamo sulla strada comunale che in breve ci riporta al punto di partenza.

 

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Punti di interesse
1 –Chiesa di S. Maria Assunta
2 –Parco Palù

Punti panoramici
1 –Veduta pan. sull’altop. dei Fiorentini