820-Folgaria - Costa - Francolini

Maso Spilzi, misterioso edificio, sorta di «maso castello». Scendiamo dalla nostra mtb, entriamo nel cortile interno, alziamo gli occhi al camminamento pensile delle guardie, infiliamoci negli ampi e oscuri avvolti, entriamo nel luminoso «fienile», insolito spazio espositivo. Giriamo l’angolo. Scopriamo così che c’è anche un ristorante (un’occhiata alle specialità della Casa?) e una bella corte dove sedere all’ombra, bere qualcosa e goderci il fresco. Davanti a noi il campo golf a 18 buche, tra i più belli del Trentino. Risaliamo in sella. La stradina sterrata sfila tra i green. Che pace, che tranquillità! Ed ecco il biotopo di Ecken, area protetta, relitto di un antichissimo lago sulle cui rive, in tempi remoti, gruppi di cacciatori preistorici spartivano le loro prede. Qui c’è la bellezza della natura, la frescura dei boschi, la quiete dei prati assolati.

Difficoltà
Facile
Durata
35 min
Lunghezza
5,4 km
Altitudine massima
1276 m
Dislivello in salita
115 m
Dislivello di discesa
113 m
Percorso per famiglie
Facile
Lunghezza per E-Bike
Breve
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike, Itinerari E-Bike — Località: Folgaria


Punto di partenza
Folgaria - Via Gen. L. Cadorna (1170 m)
Coordinate:
Geogr. 45.913995 N 11.177420 E
UTM 32T 668862 5086797

Punto di arrivo
Folgaria Est - Rotatoria

Descrizione del percorso
Si parte da Folgaria Ovest. Si percorre Via Gen. L. Cadorna, in media salita. Alla rotatoria si segue la strada SS350 in direzione di Costa. Raggiunto velocemente l'abitato lo si attraversa. Alla fine si svolta a destra (indicazioni) in direzione del Santurario della Madonna delle Grazie. Dopo circa 200 dal bicio, in loc. Négheli, si svolta a sinistra (segnaletica) salendo la stradina lastricata che conduce a Maso Spilzi (museo e sede espositiva. In prossimità del Maso svoltare a destra (segnaletica) seguendo la stradina che taglia il Camp Golf e porta al Biotopo di Ecken. Giunti in prossimità del biotopo (bacheca) svoltare a sinistra seguendo la sterrata che delimita l'area protetta. Circa a metà svoltae a sinistra (segnaletica) seguendo la sterrata che per pascoli e bosco porta al villaggio di Francolini. Attraversato l'abitato immettersi sulla SP svoltando a destra, in direzione di Folgaria. In breve si raggiunge la rotatoria, in prossimità del punto di partenza.

 

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Punti di interesse
1 –Maso Spilzi
2 –Campo Golf
3 –Biotopo di Ecken
4 –Santuario della Madonna delle Grazie

Punti panoramici
1 –Folgaria est
2 –Costa da est
3 –Folgaria