823-San Sebastiano - Tezzeli

Quel campanile che si erge solitario a margine del paese racconta una storia. Racconta di un giorno di cent’anni fa, era giusto il 18 aprile 1916, allorché un fischio lacerante annunciò la granata italiana di grosso calibro che, sorvolato Forte Cherle, precipitò sul paese centrando l’antica chiesa, distruggendola. Erano tempi bui. Poi c’è il dipinto di una Madonna. Ma non qui, nella piccola frazione di Tézzeli. Ci arriviamo in sella alla nostra mtb attraversando il fitto bosco delle Télder, tra i vari e modesti corsi d’acqua che solcano il versante. È il dipinto della «Madonna di Ostiglia», fatto fare da un pastore, tale Pietro Muraro, di ritorno dalla transumanza del suo gregge, in quel di Mantova. Laggiù aveva sentito parlare dell’apparizione della Vergine a una pastorella muta che miracolosamente riacquistò la voce. Tornato a casa, fece fare il dipinto.

Difficoltà
Facile
Durata
15 min
Lunghezza
3,1 km
Altitudine massima
1316 m
Dislivello in salita
69 m
Dislivello di discesa
81 m
Percorso per famiglie
Medio
Lunghezza per E-Bike
Breve
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike, Itinerari E-Bike — Località: Folgaria


Punto di partenza
Da S. Sebastiano centro (1287 m)
Coordinate:
Geogr. 45.925234 N 11.213534 E
UTM 32T 671628 5088123

Punto di arrivo
A S. Sebastiano

Descrizione del percorso
Dal centro di S. Sebastiano, seguendo la segnaletica direzionale, imbocchiamo, in prossimità del campanile solitario, la stradina asfaltata che velocemente ci conduce fino al viallaggio di Tézzeli. Giunti a Tézzeli, all'inizio del piccolo centro abitato, svoltiamo a sinistra (indicazioni) seguendo il sentiero che taglia il ripido versante prativo e che si inoltra nel bosco, fino a condurci nuovamente a S.Sebastiano, senza deviazione alcuna.

 
 

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Punti di interesse
1 –Campanile vecchia chiesa
2 –Il villaggio di Tézzeli
3 –Località Télder
4 –Chiesa di San Sebastiano

Punti panoramici
1 –Alta valle dell’Astico
2 –San Sebastiano da sud
3 –I villaggi di Tézzeli e Perpruneri