829-Serrada - Mousla

Nella parlata degli antenati cimbri «mousla» stava a indicare un luogo gonfio d’acqua, con degli affioramenti d’acqua. Ma chissà quand’era così… il Mousla che conosciamo oggi è un fresco e rigoglioso bosco misto di abeti rossi, pini silvestri, carpini e faggi che ci accompagna per gran parte della nostra pedalata. Ci troviamo nell’area di Serrada, la cimbrica «Ze Rad». Sulle pareti delle case non sfuggono anche all’occhio più distratto dipinti e disegni dai colori vivaci, omaggio che la comunità serradina ha voluto riservare a Fortunato Depero, maestro del Futurismo, personaggio illustre del Trentino, suo ospite illustre negli anni Trenta e Quaranta dello scorso secolo. È la danza e la geometria dei colori, è la straordinaria visione dell’artista che si fa suggestione, che si fa arte.

Difficoltà
Medio
Durata
25 min
Lunghezza
4 km
Altitudine massima
1295 m
Dislivello in salita
156 m
Dislivello di discesa
170 m
Percorso per famiglie
Medio
Lunghezza per E-Bike
Breve
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike, Itinerari E-Bike — Località: Folgaria


Descrizione del percorso
Dalla piazza di Serrada seguiamo le indicazioni per monte Finonchio. Il primo tratto di strada è asfaltato, poi si fa sterrato. Ad un certo punto si lascia la sterrata per svoltare a destra (segnaletica) lungo un sentiero che scende nel bosco. Il sentiero sbuca presto su un'altra sterrata che in discesa, con diversi tornanti, porta a toccare la SP Guardia - Serrada. Sulla provinciale svoltiamo a destra in direzione di Serrada; pecorsi circa 300 m, in prossimità di una alta croce di pietra imbocchiamo la strada interpoderale che in media salita ci porta alla zona sportiva di Serrada e quindi al punto di partenza.

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Punti di interesse
1 –Croce di Casborza

Punti panoramici
1 –Veduta su Serrada da sud
2 –Veduta sui prati di Casborza