840-Zimbarlånt Tour

«Zimbarlant», il paese dei Cimbri. Basta questo a dirci che siamo a Luserna/Lusérn, dove il cuore dei Cimbri batte più forte! Godiamoci questa bella vacanza in bici, avventuriamoci per questo tour che in leggera e media discesa ci porta nei pressi dell’Avéz del Prinzep, l’abete bianco più alto d’Europa! Dopo di che, per fitti boschi, raggiungiamo il passo Vezzena. Spazi aperti, pascoli. Il Bar-Hotel Vezzena ci permette una sosta di ristoro, dopo di che riprendiamo la mtb e saliamo sul dosso del Basson, tristemente noto per la battaglia del 24 – 25 agosto 1915. Per veloce e rapida strada panoramica rientriamo infine a Luserna. Siamo nel Zimbarlant!

Difficoltà
Impegnativo
Durata
1,40 ore
Lunghezza
21,4 km
Altitudine massima
1473 m
Dislivello in salita
567 m
Dislivello di discesa
559 m
Lunghezza per E-Bike
Breve
Percorso ad anello

Categoria: Itinerari Mountain Bike — Località: Luserna


Punto di partenza
Luserna / Lusérn (1329 m)
Coordinate:
Geogr. 45.921815 N 11.323266 E
UTM 32T 680147 5087985 

Punto di arrivo
Luserna / Lusérn

Descrizione del percorso
Dalla piazza di Luserna scendiamo (segnaletica) verso Tézze e imbocchiamo la strada forestale che taglia l'alto versante orografico sinistro della valle del Rio Torto passando per il villaggio di Masetti; prima di giungere in loc. Malga Laghetto deviamo a destra salendo il versante boscato fino a sbucare sulla SP di Luserna; deviamo a sinistra, percorriamo la provinciale per un tratto, ariviamo al crocevia di Monterovere, oltrepassiamo la SS349 per Asiago svoltando a destra e poco oltre (indicaizoni) svoltiamo a destra seguendo la lunga sterrata che sale gradualmente fino a raggiungere località Spiazzo Alto per poi scendere verso il Forte Busa Verle e Passo Vézzena. Al passo attraversiamo la SS349 per Asiago, imbocchiamo la strada che in leggera salita porta a Luserna e al primo tornante panoramico (segnaletiche), in prossimità di malga Basson di sopra, svoltiamo a sinistra su strada sterrata e scendiamo la lunga valle delle malghe Bisele di sopra e Bisele di sotto e, dopo aver percorso un lungo tratto, rientriamo a Luserna da sud-est con ampie vedute panoramiche sulla sottostante Val d'Astico.

 

google.maps.MapTypeId.HYBRID 1 1 1 1 1 1 2 #a79a12 Distance Elevation Speed Heart Rate Distance: {0} {2} Elevation: {1} Distance: {0} {2} Speed: {1} Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}

Punti di interesse
1 – Centro Documentazione Luserna
2 – Il villaggio di Masetti
3 – Biotopo di Malga Laghetto
4 – L’Avéz del Prinzep
5 – Forte Busa Verle
6 – Haus von Prükk

Punti panoramici
1 – Veduta panoramica sull’alta Val d’Astico