Cross Country

Marco Gober 7945

Per chi ama le sfide, le salite e le discese, sono moltissimi e di differente lunghezza e difficoltà i percorsi cross country in Trentino sull'alpe Cimbra a Folgaria Lavarone e Luserna, da affrontare con bici front/XC, che evitando il più possibile le strade asfaltate, si snodano tra distese boschive e prative di impareggiabile bellezza portando ad immergervi in ambientazioni e panorami molto diversi tra loro.

Per chi pratica questa disciplina il motto è "ogni giorno una nuova esplorazione e ogni giorno nuove scoperte". Scoperte legate alle particolarità storicheculturali ma anche gastronomiche nei bike chalet che si incontrano lungo i percorsi.

E se poi oltre a pedalare vi piace anche camminare, magari adottando la scarpa da bici idonea, i percorsi cross country permettono alla vostra anima di trekking biker di prendere vita: abbandonando lungo il percorso la bici con brevi tratti a piedi potrete visitare le Grandi Fortezze, gli antichi Mulini e Segherie, i Volti, l'Haus Von Prukk e tante altre testimonianze che la storia ha lasciato in questi luoghi.

E se il  percorso passa per il lago di Lavarone la sosta è obbligata per un tuffo nelle verdi acque di questo splendido lago alpino: il lago è bike friendly quindi oltre alle rastrelliere per le bici potrete noleggiare il kit spiaggia!

 

TIPO DI BIKE

Elite C 68 SLT 29

Le bici da XC sono solitamente front suspended e sono mezzi ottimizzati per salire forte, a ritmi estremamente intensi.

L’escursione è solitamente limitata a 100mm.

Come trasmissione in genere si trovano gruppi 2×10, nei quali la scelta delle corone viene fatta in base alla tipologia del percorso.

Il materiale più utilizzato è il carbonio, sia sul telaio che sui componenti: manubrio, ruote, reggisella, sella, guarnitura.

Le ruote sono in genere da 29″ per sfruttare le migliori doti arrampicatorie dei formati maggiorati.

Le geometrie sono “race”, con una posizione in sella molto distesa e molto caricata in avanti. Angolo sterzo decisamente chiuso, movimento centrale basso ed angolo sella verticale. I telai non sono in genere comodi, sono quasi sempre reattivi e rigidi per trasferire il 100% delal forza dai pedali alla ruota.

Cross Country in Trentino sull'Alpe Cimbra a Folgaria, Lavarone e Luserna

Ti potrebbe interessare anche..

  •  

    MTB: 10 cose per veri biker by Redbull

    Guidare sulla neve, assemblare la bici, esplorare nuovi trail e molto altro
  •  

    Martinella in MTB a tutta birra!

    Le esperienze in mountain bike nell'Alpe Cimbra non sono sempre faticose salite e sentieri scoscesi lungo i quali destreggiarsi con il proprio equilibrio e tenacia. Alcuni tragitti sono ideati per il semplice divertimento e per lasciare spazio ai bikers per gustare lo splendido panorama che li circonda.

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile