alpecimbrabike
 
Eventi bike ok

Trentino bike

News sul mondo del bike e mtb in Trentino

Stagione ciclistica 2016, una primavera/estate tutta da pedalare

Stagione ciclistica 2016, una primavera/estate tutta da pedalare

mettetevi in sella e stringete i denti... la stagione ciclistica 2016 sarà per veri duri

Per ogni vero ciclista il periodo primaverile è il migliore per tirare fuori la bicicletta per allenarsi o partecipare a gare, ma anche il momento migliore per assistere ai principali eventi sportivi incitando i propri campioni da bordo strada in location ricche di fascino.

La stagione ciclistica Primavera/Estate del 2016 è ricchissima di gare e tappe imperdibili tutte da vivere: dal Giro d’Italia alla Vuelta di Spagna, passando per i Giochi Olimpici in Brasile, sul suolo italiano e internazionale si disputeranno sfide ricche di emozioni che terranno impegnatissimi tutti gli appassionati... pronti a pedalare?

Eventi ciclismo 1

La partenza è fissata il 6 Maggio con la il Giro d'Italia, per la dodicesima volta nella storia si inizia con una cronometro individuale fuori dal confine: siamo ad Apeldoorn in Olanda e per un paio di giorni gareggeremo attraverso i Paesi Bassi fino ad Arnhem.
Dopo un po' di riposo, rieccoci in Italia! Partendo da Catanzaro dovremo raggiungere il traguardo finale di Torino attraverso tappe per velocisti, a cronometro e tapponi dolomitici degni di uomini da “Classiche”. Nel caso vi perdiate per strada questo anno è stata rilasciata una utilissima App gratuita per seguire il Giro d’Italia Live, avere i dettagli delle tappe, le classifiche e condividere i propri selfie lungo il percorso.
Eventi ciclismo 2

La Gran Fondo Giro d’Italia partirà invece il 22 Maggio con tracciati riasfaltati da poco e in ottime condizioni.
Giugno rimane un mese più tranquillo, vi ricordiamo la nostra 100km dei Forti ma sono di rilievo il Giro del Delfinato valido per il Campionato Mondiale, il Giro di Svizzera e l'inizio dei Campionati italiani con la prova in linea.

Il mese di Luglio invece regala grandi emozioni ciclistiche con l'inizio del Tour de France 2016 che si annuncia molto più ricco di salite rispetto al solito di cui 4 come arrivi: si parte da Mont Saint Michel, scaliamo il Monte Calvo il giorno della festa nazionale (quella francese il 14 luglio) e infine troviamo un durissimo arrivo sulla salita del Ventoux.

Eventi ciclismo 3

Per il caldo ed afoso Agosto invece ci trasferiamo tutti in Brasile ad assistere all'inizio dei Giochi Olimpici di Rio 2016, anche li i veri appassionati di ciclismo potranno tifare i nostri colori con le prove in linea e a cronometro del 6 e 10 Agosto.

Giusto il tempo di gustarci un po di spiagge brasiliane che è già tempo di andare in Spagna ad iniziare la mitica Vuelta 2016 dal 20 Agosto all’11 Settembre, dove saranno davvero poche le opportunità per i velocisti in quanto il percorso sarà anche questa volta più adatto agli scalatori, con ben 10 arrivi in salita e dodici tappe di media e alta montagna. Vi ricordiamo a fine agosto la nostra gara di Triathlon che vi farà bagnare nel lago di Lavarone.

Eventi ciclismo 5

Gli appuntamenti sono veramente tantissimi e per seguirli tutti avremo sicuramente bisogno del giusto allenamento, nel frattempo ecco una lista utile con le date agli eventi ciclistici più importanti, ci vediamo in gara!

Maggio
6-29 Giro d’Italia
22 Gran Fondo Giro d’Italia

Giugno
5-12 Giro del Delfinato
10-12 100KM dei Forti
11-19 Giro di Svizzera
25 Campionati italiani

Luglio
2-24 Tour de France
12-18 Giro di Polonia
30 Clasica San Sebastian

Agosto
6 Giochi Olimpici, prova in linea
10 Giochi Olimpici, prova a cronometro
20-11 settembre Vuelta a España
21 Classica di Amburgo
27-28 Triathlon Alpe Cimbra
28 Gp Plouay (Bretagne Classic Ouest France)

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile