alpecimbrabike
 
Eventi bike ok

Trentino bike

Vacanze Bike Family in Trentino

Ciclabile San Candido Lienz - dal Trentino all'Austria

Ciclabile San Candido Lienz - dal Trentino all'Austria

Tra Trentino-Alto Adige ed Austria esiste la pista ciclabile più frequentata d'Europa con 5.000 biciclette al giorno

Una gita consigliata da fare in giornata per chi non è mai stato in Austria e ama scoprirla in bici con la famiglia è la ciclabile della Drava San Candido chiamata in tedesco Drauradweg e in sloveno Dravski kolesarski poti, o più semplicemente per alcuni cicloamatori la pista "San Candido - Lienz", parte dalla stazione di Dobbiaco in Val Pusteria, nei pressi della sorgente della Drava e segue il letto del fiume omonimo attraverso l'Austria fino a Lienz.

Dalla stazione iniziale di Dobbiaco dove parte il tragitto terminano le piacevoli piste ciclabili della Pusteria e delle Dolomiti, due percorsi che collegano facilmente le varie località della regione con la ciclabile della Drava rendendola comoda da raggiungere con poca organizzazione ed un occhiata veloce alla mappa.

Le vacanze in montagna d'estate sono l'occasione per escursioni e gite per tutta la famiglia e la posizione dell'Alpe Cimbra vi dà la possibilità di visitare tutto il Trentino in poco tempo.

Partendo da Folgaria in meno in 1 ora e 50 min arriverete a Brunico oppure con un pò di più, percorrendo la Val Pusteria altoatesina arriverete a Dobbiaco (sorgente della Drava), dove inizia la famosa pista ciclabile San Candido - Lienz nel Tirolo orientale.
La ciclabile è adatta ad ogni tipo di bicicletta, consentendo ai ciclisti una pedalata piacevole, sicura e panoramica tra i confini montani di Italia ed Austria. Il punto di inizio si trova ben 500 metri più alto del punto di arrivo a Lienz in Austria e i primi 44 km da percorrere sono perciò superabili in discesa senza eccessiva fatica. Lungo tutta la pista sono distribuiti diversi luoghi di sosta ed è quindi particolarmente consigliata per i ciclisti novelli e i bambini.

ciclabile drava 2

Il percorso della Drava fino a Linz è lungo  44 km e se lo si percorre solo all'andata per poi tornare comodamente in treno non impegherete più di 2-3 ore. Ideale per una bella gita in famiglia

Dalla stazione ferroviaria di Brunico si imbocca la pista ciclabile per raggiungere Riscone. Una volta arrivati al paese si attraversa il centro verso est. Un segnale indica la direzione per Perca e Valdaora. Il tratto che porta a San Candido, immerso in verdi prati di montagna è un percorso panoramico mozzafiato e facile da percorrere.

Giunti a Perca, il tratto seguente che passa per Valdaora di Sotto, Valdaora di Mezzo fino a Valdaora di Sopra, è un caratterizzato da piccole salite. Da qui la pista ciclabile conduce a Monguelfo. Ora la strada proseguirà in salita per 1,5 km portandoci al Gasthof Saller, non è una salita difficile ma è pur sempre una salitina degna di nota, una volta raggiunto il Gasthof Saller però la strada diventa una lunga discesa dove rifiatare fino a Monguelfo. Arrivati a Monguelfo il percorso inizia prima in leggera salita e poi in piano in direzione Braies, quindi prosegue in discesa attraverso la Valle di Braies. ciclabile drava 3

Arrivati nell'incantevole paesello dolomitico si imbocca il percorso ciclabile della Val Pusteria, il "Pustertaler Radweg" che porta a Villabassa. Da qui abbiamo la possibilità di scegliere tra due vie differenti: quella più semplice per Dobbiaco e quella breve ma con qualche lieve sali e scendi attraverso Bad Maistatt. Arrivati a Dobbiaco si seguano le indicazioni per il Lago fino alla “Höhlensteinstraße” dove i due percorsi si congiungono.

La strada per San Candido è asfaltata ma stretta e piena di curve e dopo Dobbiaco sale tra i prati sul fianco scosceso della montagna. Continuando a dirigerci verso est, sempre dritti sulla pista ciclabile poco trafficata, attraversiamo il paese verso Prato Drava.
Da qui in poi la strada si fa molto trafficata, proseguendo per un chilometro arriveremo finalmente al confine. Sperando di non aver dimenticato i documenti, appena oltre il posto di controllo troverete delle piccole tabelle verdi che indicano il percorso ciclabile fino a Lienz. Questo tratto iniziale del percorso, quasi interamente asfaltato e sempre ben segnalato, si sviluppa in un paesaggio prettamente alpino e selvaggio, tra boschi di abeti ed isolati castelli in lontananza. Giunti a Lienz, il pittoresco capoluogo del Tirolo Orientale, è raccomandabile una visita al castello Bruck che da una collina domina la città ed è sede del museo locale. Non dimenticate una buona merenda con la Linzer Torte considerata la torta più antica del mondo e confermiamo squisita!

ciclabile drava 5

Dopo questa emozionante biciclettata oltre confine è ora di decidere se ritornare in bici oppure dirigersi verso la stazione del treno.
Se siete stanchi ed abbastanza appagati della vostra gita oltre confine e preferite terminare il tragitto, sarete felici di sapere che proprio da Lienz, , esistono treni speciali che vi riporteranno indietro in Italia fino a San Candido, Brunico o a Dobbiaco tramite comodissimi vagoni dove potrete trasportare la vostra bicicletta.

Video di AndreaMTB86:

Dati Ciclabile della San Candido - Lienz:

Dati tecnici
Partenza: Stazione di San Candido
Dislivello: 500 in discesa
Lunghezza: 44km
Tempo di percorrenza: 2 -3 ore (andata)

Pista ciclabile San Candido - Lienz dal Trentino all'Austria Gita in mountain bike per la famiglia dall'Alpe Cimbra

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile