alpecimbrabike
 
Eventi bike ok

Trentino bike

Vacanze Bike Family in Trentino

Ciclabile della Valsugana vicina a Folgaria e Lavarone

Ciclabile della Valsugana vicina a Folgaria e Lavarone

La voglia di andare in bicicletta con la famiglia e passare una giornata allegra tutti assieme ad andatura "turistica", può essere soddisfatta dalla bellissima pista ciclabile Valsugana che collega il Lago di Caldonazzo a Bassano del Grappa

Qui sull'Alpe Cimbra i percorsi e le proposte per le famiglie non finiscono mai e anche per gli amanti delle piste ciclabili in Trentino abbiamo una proposta da fare in giornata nella vicina ValsuganaQuesto itinerario è probabilmente uno percorsi più belli da fare in bicicletta in questa zona, soprattutto per i panorami mozzafiato della parte trentina. Finalmente una pista ciclabile degna di essere chiamata così, adatta a tutti e ricca di paesaggi emozionanti ricchi di colori e profumi tipici delle valli e le località trentine e venete che si attraversano, pedalata dopo pedalata.

ciclabile valsugana 2

La maggior parte della ciclovia è su strada asfaltata: pianeggiante e leggermente in pendenza nella direzione da Lago di Caldonazzo a Bassano è una strada molto curata ed in ottime condizioni di sicurezza.
Lungo tutta la Valsugana c'è un comodo servizio ferroviario che offre vagoni per il trasporto biciclette tramite il trenino della Valsugana, il servizio è molto comodo e utilizzato da molte persone, la capienza dei vagoni è limitata a 30/40 biciclette quindi nei periodi estivi è meglio organizzarsi anticipatamente per essere sicuri di trovare posto.

 ciclabile valsugana 3

Partendo da Pergine, dalle rive del Lago di Caldonazzo, si costeggia la costa fino a Calceranica al Lago per poi continuare oltre Caldonazzo, pedalando tra i campi, i frutteti e le vigne di Levico Terme. Da qui è possibile deviare per visitare il centro di Levico, oppure procede lungo attraverso la valle fino a Novaledo per poi continuare verso il pittoresco centro della cittadina in stile veneziano di Borgo Valsugana.
Successivamente incontriamo il fiume Brenta e ne percorriamo gli argini vedendo cambiare il paesaggio da prati e campi a boschi e montagne rocciose, vale la pena visitare le cascate e le grotte di Bigonda nei pressi della località Selva di Grigno.
Piacevolmente immersi negli scenari tipici trentini scendiamo verso Grigno e l'inizio del Veneto, dal Comune di Arsiè fino a Cismon del Grappa si rimane sulla nuova ciclabile, mentre poi fino a Bassano si prosegue su una strada secondaria condivisa con le auto, comunque molto tranquilla e che attraversa i piccoli paesini interni.
Appena arriverete sul Ponte Vecchio detto degli Alpini, in centro a Bassano del Grappa, avrete portato a termine il vostro giro. Vi ritroverete sicuramente soddisfatti ed appagati (e magari un po stanchi), per rilassarvi è consigliabile fare un giro nella bellissima città sul fiume Brenta e se non ve la sentite di tornare indietro in bicicletta, avviarsi verso la stazione ferroviaria a prendere un treno per tornare alla stazione di partenza.

  ciclabile valsugana 4

Questo percorso è talmente affascinante, incontaminato ed immerso nel verde, che non sembra neanche di essere in Italia: la Ciclabile Valsugana attraversa paesini e borghi tipici ricchi di storia e di tradizioni, boschi incantati, prati in fiore, campi e frutteti, insieme al suono dell’acqua dei ruscelli e il cinguettio degli uccelli, il paesaggio è molto vario e passa da strette e ombrose gole a vallate aperte ricche di colori e coltivazioni.
Lungo il percorso ci sono diverse fontanelle, due bici-grill e molti negozi nei paesi che assicurano di essere sempre riforniti di ciò che serve, il tragitto è decisamente l'ideale anche per i fisici meno allenati che preferiscono prendersi il tempo necessario per visitare i luoghi e fermarsi a fare qualche fotografia ai bellissimi scenari che si attraversano.

 

Dettagli del tragitto:

Pendenza media: 0.5 %
Pendenza max: 26 %
Densità tracciato: 4.2 punti/km
Dislivello (quota max-min): 385 m
Dislivello salita: 942 m
Dislivello discesa: 1293 m

ciclabile valsugana 5

Mappa Tragitto:

Se non avete il mezzo adatto o necessitate di riparare la bicicletta, lungo la Ciclabile Valsugana troverete otto punti di noleggio biciclette e ristoro, offerti dal servizio Valsugana Rent Bike:

- Camping San Cristoforo – Aperto h24 – Via dei Pescatori San Cristoforo Pergine (TN) – Tel. 04661512707
- Bicigrill Tezze – Aperto dalle 8 alle 23 – Loc. Prà Minati Tezze di Grigno (TN) – Cell. 3347688884
- Bike Center Officina Gelateria – Aperto dalle 9 alle 18 – Via Claudia Augusta 27 – Levico Terme (TN) – Tel. 3347688884 Cell. 335209606
- Grotte di Oliero – Aperto dalle 9 alle 18 – Via Oliero di Sotto 85 – Valstagna Oliero (VI) – Tel. 0424558250
- Hotel Daniela – Aperto h24 – Viale Venezia 3 – Levico Terme (TN) – Tel. 0461706213
- Hotel Ristorante Alla Corte – Aperto h24 – Contrà Corte 54 – Bassano del Grappa (VI) – Tel. 0424502114
- Calzature e Abbigliamento 4 Esse – Aperto dalle 9:30 alle 12 e dalle 16 alle 19 – Corso Ausugum 52 – Borgo Valsugana (TN) – Tel. 0461753127 – Cell. 3475177210
- Camping Gajole – Aperto h24 – Loc. Soravigo Arsiè (BL) – Cell. 3356020758 – Tel. 043958505

Pista ciclabile della Valsugana in Trentino vicina a Folgaria e Lavarone sull'Alpe Cimbra

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra

 

Icona app1

 App Outdoor:
vivi il Trentino su mobile